Sarà il suo mix di sapori, colori, odori e la sua ospitalità, saranno sicuramente le sue meravigliose spiagge, sempre più richieste e sempre pulite (tanto che ogni anno vengono assegnate svariate bandiere blu), di fatto la Sicilia sarà anche per quest'anno una delle mete più gettonate. Si può intuire dalle numerosissime offerte per le vacanze in Sicilia e i numerosi pacchetti che vengono organizzati da tour operator e agenzie di viaggio online.
Le Isole Eolie, insieme a Lampedusa e Pantelleria, senza trascurare bellezze come la zona di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, la Sicilia è l'ideale per chi cerca una vacanza fatta di sole, mare e relax. Fra le località balneari più gettonate ci sono Alicudi e Mazara del Valo, Cefalù e Favignana, Filicudi e Giardini Naxos, le Egadi e Lascari, Levanzo e Lipari, la bellissima spiaggia di Mondello e Porto Empedocle, l'immensa spiaggia di San Vito lo Capo con i suoi numerosi eventi estivi e Stromboli, passando per Sciacca, Ustica e l'isolotto di Vulcano.
Ma non finisce qui chiaramente, perché non dobbiamo sottovalutare tutte quelle che sono le zone balneari preferite dai siciliani stessi, fra cui Acquedolci e Altavilla Milicia, Balestrate e Campobello di Mazara, Capo d'Orlando e la famosissima Riserva di Cavagrande del Cassibile. Insomma, come ci fa notare vacanzesiciliane.net, con il suo articolo sulle spiagge più belle in Sicilia (un articolo che elenca tutte le spiagge più belle della Sicilia divise per zona e provincia), per chi vuole godersi mare, sole e relax, la Sicilia è davvero una meta ideale, anche per i costi abbastanza allettanti, grazie ai numerosi pacchetti e ai b&b o gli affitta camere.
Per chi vuole, inoltre, è possibile prenotare anche un resort in Sicilia o uno dei villaggi vacanze, fra cui non possiamo non elencare:
– Hotel Club Capo Peloro a Torre Faro (Messina)
– Sikania Resort & Spa (Marina di Butera)
– Capo Calavà Village (Gioisa Marea – Messina)
– Villaggio Cala la Luna
– Tindari Resort
– La Foresteria Planeta
– Grand Hotel Minareto
– Il Giardino di Costanza
– Capofaro Malvasia e Resort
– Donnafugata Golf & Resort
– Baglio Oneto Resort and Wines
– Baia Samuele Hotel Villaggio
– Kallikoros Hotel Spa Resort
Fra questi ci sono anche dei meravigliosi resort e hotel di lusso da non perdere per chi invece non vuole badare a spese. Ma non dimentichiamo che la Sicilia è anche tanta gustosissima e buonissima gatronomia: e se in estate i siciliani non sanno dire di no a una granita con brioche o a una brioche con gelato, non possiamo non citare tutti i dolci a base di ricotta e di mandorla (come non citare quindi le paste di mandorle e sopratutto i cannoli siciliani e la cassata siciliana)?
A proposito, una piccola curiosità prima di concludere, se decidete di mangiare la cassata siciliana, state attenti a non esagerare, date una occhiata all'articolo "quante calorie ha una fetta di cassata?", o, se poi volete riproporla in casa, leggete la nostra ricetta della cassata siciliana.