La Sicilia è la meta più economica per chi vuole prenotare una vacanza last minute nella settimana di Ferragosto. Lo evidenzia un’indagine condotta da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, relativa ai prezzi delle case vacanza nelle isole italiane, per prenotare last minute il viaggio estivo.

La Sicilia vince su tutte le altre isole perchè può vantare molte destinazioni sotto i 100 euro a notte. A Messina e Catania, ad esempio, si spendono circa 90 euro a notte, per la settimana di Ferragosto. Sopra i 93 euro ci sono, invece, Palermo e Agrigento. Siracusa è la più costosa delle destinazioni economiche, a 100 euro a notte.

La Sicilia in generale arriva a 126 euro a notte, per chi prenota last minute. A Modica si spensono 104 euro a notte, Cefalù a 151 euro. L’Isola di Ortigia, la parte più antica della provincia di Siracusa, si assesta al di sotto dei 115 euro a notte. Diversi i prezzi per le isole: Lampedusa si colloca invece tra le isole più esclusive, con 164 euro a notte, mentre Linosa tocca addirittura i 195 euro a notte.

Per quanto riguarda Egadi e Eolie, in media oscillano dai 209 euro ai 221 euro. Tra le mete più abbordabili c'è Giardini-Naxos, con 151 euro a notte, poi c'è San Vito Lo Capo sui 178 euro a notte, fino alla più esclusiva isola di Pantelleria, a 179 euro per la settimana di Ferragosto.

Le isole con prezzi proibitivi, oltre i 200 euro a notte, sono sia nelle Eolie che nelle Egadi: Lipari supera i 200 euro a notte, Salina e Stromboli sono tra i 230 euro e i 256 euro, mentre Filicudi tocca l’apice dei 300 euro a notte.