Economia&Lavoro

Al via la vendemmia 2019: colto il primo grappolo in Sicilia

Inaugurata la stagione della vendemmia 2019 in tutta Italia. Il primo grappolo è stato colto in un’azienda agricola siciliana, che si trova in Contrada San Giorgio a Salemi (Trapani): le prime a essere trasformate in vino sono le uve Pinot grigio.

A comunicare la notizia è Coldiretti, che ha sottolineato la leadership internazionale del nostro Paese. La produzione si stima fra i 47 e i 49 milioni di ettolitri, davanti la Francia e la Spagna. Così, la Penisola conquista il primato mondiale, nonostante si registri un calo medio di circa il 10% a livello nazionale, rispetto allo scorso anno.

Leggi anche > Ecco chi ha “scoperto” il Nero d’Avola

Leggi anche

Sicilia tra le regioni più ricercate dagli appassionati di vino

A causa del clima che ha fatto un po’ i capricci e per effetto del maltempo con ondate di caldo, la vendemmia 2019 registra alcuni ritardi, soprattutto nel Nord dell’Italia. Le condizioni attuali, comunque, fanno sperare bene per una annata di buona o ottima qualità. L’andamento della raccolta, comunque, dipenderà molto dal resto del mese di agosto e da quello di settembre, per confermare delle previsioni anche sul piano quantitativo.

Da Sud a Nord si comincia con le uve Pinot e Chardonnay. Il percorso della vendemmia prosegue a settembre e ottobre, con la raccolta delle uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo, che termina a novembre, con le uve di Aglianico e Nerello.

Leggi anche

La birra Sicilian Pale Ale Bruno Ribadi premiata al Vinitaly

In Sicilia, ormai da parecchi anni, abbiamo assistito alla nascita di molte realtà, che producono vini di qualità. Un trend positivo, che continua a crescere.

Redazione