Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

VITTORIA (RAGUSA) – Un agricoltore di appena 31 anni, Giovanni Viola, si è suicidato a causa dei debiti. Lascia la moglie e un bimbo di appena 2 anni. Come riportano vari giornali, a cominciare dal quotidiano "La Sicilia", il giovane gestiva un'azienda agricola insieme al padre. Dopo aver detto al genitori che si sarebbe allontanato per lavare l'auto, si è tolto la vita in campagna.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione, Nello Musumeci: "Il governo regionale ha risposto subito al grido di allarme dei produttori e sta adoperandosi in tutte le direzioni. Venerdì a Palermo insedierò il tavolo anticrisi. I produttori debbono sapere che non li lasceremo soli. Questa battaglia si vince o si perde assieme". Solidarietà alla famiglia dell'agricoltore è arrivata anche dal Movimento Cinque Stelle, che ha parlato di "tragedia che non può essere ignorata". 

Nel Ragusano, in particolare a Vittoria, la crisi dell'agricoltura è sempre più forte: tante le aziende indebitate e gli immobili all'asta a causa di prezzi sempre più bassi nell'ortofrutta. "Non si abbassi l'attenzione, qui la pressione è fortissima", dice Angelo Giacchi, portavoce del Comitato anticrisi agricoltura.