vive rinchiusa in gabbia

Non ricorda quanti anni ha, e nemmeno da quanto tempo vive in queste condizioni: quello vissuto da questa donna è un vero e proprio incubo dal quale, però, non si è mai svegliata. Protagonista di questa triste vicenda è Dolores "Lola" Gozales Luna, un'anziana madre che da qualche anno vive rinchusa in gabbia per volere del figlio che, troppo indaffarato, non ha il tempo di occuparsi della donna che lo ha messo al mondo, e che per tanto tempo si è presa cura di lui. 

Vive rinchiusa in gabbia

L'anziana signora, residente in Messico, è stata messa in gabbia con acqua razionata, poco cibo e senza servizi igienici né riscaldamento. E nonostante le denunce di passanti, vicini e giornali locali, la sua situazione non è ancora cambiata. Le tre figlie di Lola sono emigrate negli Stati Uniti, in cerca di un futuro migliore. Il suo unico figlio maschio sostiene invece di non essere in grado di badare alla propria madre, e per questo ha deciso di tenerla chiusa dentro una gabbia. 

Lo sfogo di Lola

Mi tengono così da anni e non so nemmeno il motivo

ha dettol l'anziana signora alle assistenti sociali di Reynosa, nel nord del Messico, alle quali ha anche raccontato di essere aiutata qualche volta da un vicino di casa che, approfittando dell'assenza del figlio, porta alla donna alcuni viveri.