Il modo in cui parliamo incide sul modo in cui ci poniamo ed è per questo che se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi è bene prestare molta attenzione alle parole che utilizziamo. Secondo Bernard Roth, professore di ingegneria della Stanford University e direttore accademico dello Stanford's Hasso Plattner Institute of Design, esistono alcuni trucchetti per avere successo: basta sostituire alcune parole. Ecco due dei trucchi che suggerisce.

1. Sostituite 'ma' con 'e': a volte siamo tentati dal dire frasi come "Voglio andare al cinema, ma devo lavorare", mentre secondo Roth sarebbe meglio dire "Voglio andare al cinema e devo lavorare". Usando la 'e' il nostro cervello prende in considerazione il fatto che deve affrontare entrambe le situazione, mentre utilizzando il ma, creiamo una sorta di conflitto.

2. Sostituite 'devo' con 'voglio': la prossima volta che vi trovate a pensare 'devo', provate a utilizzare 'voglio'. In questo modo diventa evidente che tutto ciò che si fa nella vita è frutto delle proprie scelte. 

Entrambi i trucchi si basano sul 'design thinking': questa strategia ci permette di vedere le cose per come sono realmente.