Cosa fare nel weekend in Sicilia? Gli eventi in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre non mancano di certo. Tanti gli appuntamenti nelle diverse province dell’isola, tra enogastronomia, cultura e scoperta del territorio.

L’isola accoglie molti visitatori durante tutti i mesi dell’anno: il pregio di questa terra è che ogni stagione è buona per concedersi una piccola fuga o una vacanza. I turisti, così come anzitutto gli abitanti della Sicilia, possono approfittare di un calendario fitto e variegato.

Questa settimana, il weekend in Sicilia offre una serie di attività alla scoperta della tradizione, come la Sagra del Mosto, ma anche svariati tour per conoscere meglio la cultura e l’arte, come quelli de Le Vie dei Tesori.

Non indugiamo oltre con le introduzioni: ecco gli eventi consigliati per il Weekend in Sicilia dal 5 al 7 ottobre.

Weekend in Sicilia 5-7 ottobre

  • Sagra del Mosto di Rosolini: l’obiettivo della Sagra del mosto è di riscoprire e far rivivere le antiche tradizioni legate alla vendemmia. Un appuntamento che, in Sicilia, è da sempre vissuto con grande partecipazione. Si svolge il 7 ottobre, nel verde attrezzato “Giovanni Paolo II”.
  • Piano City Palermo: tantissimi concerti gratuiti trasformano la città di Palermo in un palcoscenico. I musicisti intrattengono il pubblico in numerosi luoghi della città, dal 5 al 7 ottobre. Gli spettacoli sono gratuiti.
  • Camporeale Days: un appuntamento che celebra le eccelle di un meraviglioso territorio. Il Baglio del Palazzo del Principe e il corso principale del paese ospitano il villaggio espositivo dove si possono gustare vini e prelibatezze. Dal 5 al 7 ottobre.
  • Blue Sea Land (Mazara del Vallo – Trapani): l’expo internazionale dedicata al meglio dei distretti agroalimentari di Mediterraneo, Africa e Medioriente, ritorna a Mazara del Vallo, fino al 7 ottobre.
  • Ottobrando (Floresta – Messina): si tratta di una manifestazione dedicata al buon cibo dei Nebrodi. Per quattro fine settimana si sussegono tante sagre che celebreranno di volta in volta un diverso prodotto tipico locale. In programma degustazioni, animazione, musica e stand. Si comincia domenica 7 ottobre.
  • Le Vie dei Tesori (Palermo): dal 5 ottobre al 4 novembre. Ci sono 130 tesori aperti alle visite guidate, 110 passeggiate urbane d’autore, visite con degustazione in collaborazione con Planeta, un Festival kids tutto dedicato a famiglie e bambini, un Itinerario contemporaneo tra gallerie d’arte, alcuni eventi speciali.