Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

"Germania sotto choc SCHETTINEN". Questo il titolo di apertura in prima pagina de "Il Giornale" sull'aereo precipitato che ha causato 150 morti. Il titolo tira in ballo un'altra strage, quella della nave Concordia e del suo comandante Schettino. Oggi venerdì 27 marzo il direttore Sallusti de "Il Giornale" apre, come la maggior parte degli altri quotidiani sulla tragedia dell’Airbus Germanwings, ma lo fa con un titolo che è “tutto un programma”, come lo ha definito Gad Lerner sul suo blog, e facendo riferimento alle intenzioni suicide del copilota Lubitz cita il comandante del Costa Concordia, Schettino e lo rende in tedesco “Schettinen". 

Alessandro Sallusti, il direttore della testata, non certo nuovo alle polemiche con i tedeschi, tira fuori la polemica di qualche tempo fa sullo scontro con il quotidiano tedesco Der Spiegel proprio sul caso della nave da crociera affondata all’Isola del Giglio; all'epoca dei fatti il Giornale titolò “A noi Schettino, a voi Auschwitz” in merito al commento forte di un giornalista della testata tedesca sul comportamento di Schettino.

In quel caso si trattò di una mezza bufala nata da una traduzione sbagliata, Sallusti chiese scusa con un’editoriale scrivendo “Che i tedeschi imparino la lezione. Ogni popolo deve fare i conti con le proprie vergogne e i propri eroi”.

 

E, dulcis in fundo, oggi, questo titolo. Lasciamo a voi ogni commento.