Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra un innocuo messaggio per cambiare credenziali su Facebook, ma in realtà è un tentativo di truffa, mirato a rubare le password e intrufolarsi nei nostri account e dispositivi. A renderlo noto è la polizia postale, che invit a prestare molta attenzione al messaggio che arriva su smartphone e tablet. Gli esperti telematici spiegano sulla pagina Facebook della polizia: "Se non abbiamo richiesto di reimpostare la password dell’account di Facebook diffidiamo da questi messaggi".

Lo scopo, come abbiamo anticipato, è rubare le credenziali e accedere a dati sensibili. Unico modo per difendersi da questo tipo di attacco è cancellare il messaggio e non rispondere. Mai fornire i prori dati e, qualora purtroppo lo si fosse giù fatto, è fondamentale cambiare immediatamente password dell'account.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha spiegato che è importante "innalzare la soglia della nostra attenzione quando si ricevono messaggi di questo tipo per evitare di cadere nella trappola di hacker o truffatori telematici e cancellarli immediatamente".