Della bellezza della Sicilia si parla spesso e volentieri. Certo, altrettanto spesso si parla dei suoi tanti difetti, ma è giusto che sia così. La verità è che i sentimenti nei confronti di questa terra possono solo essere estremi, senza mezze misure: proprio per questo, oggi abbiamo raccolto 10 motivi per amare la Sicilia e 10 per odiarla.

10 motivi per amare la Sicilia

  1. La storia e le tradizioni – Passeggiare in alcune delle città siciliane è come compiere un viaggio indietro nel tempo. Le testimonianze di dominazioni diverse, che si sono avvicendate nel corso dei secoli, sono lì, a portata di mano, e si mescolano con la modernità. A questo si aggiungono tante tradizioni ed usanze, tramandate ed ancora oggi rispettate.
  2. L'ospitalità – Il fatto che la gente della Sicilia (e del Sud in generale) sia molto ospitale non è semplicemente un luogo comune, ma un dato di fatto.
  3. La cucina – La cucina siciliana è una delle più apprezzate: difficile non lasciarsi conquistare dalle tante ricette e dal cibo di strada, famoso in tutto il mondo.
  4. Il clima – Non c'è da stupirsi se è possibile vedere gente al mare a dicembre e turisti che si concedono un tuffo quasi in ogni periodo dell'anno.
  5. Le tante contraddizioni – La Sicilia è una terra di grandi, enormi contraddizioni. Ha un "carattere" difficile, ma se impari a capirla sa stupirti.
  6. L'idea di famiglia – La famiglia è il cuore di tutto ed è qualcosa che un siciliano porta sempre con sé, ovunque vada. 
  7. I profumi ed i colori – Le zagare, i gelsomini, gli agrumeti, il mare: potresti descrivere quest'isola anche soltanto attraverso il suo odore. Il rosso della lava ed il nero della cenere dell'Etna, il bianco della Scala dei Turchi, la sabbia dorata, le tonalità di blu del mare: è come una tela bianca da dipingere.
  8. I paesaggi – I tramonti sul mare si mescolano con colline e paesaggi montani, regalando in alcuni casi degli scorci indimenticabili.
  9. Il concetto di tempo – In Sicilia è vero più che mai che il tempo è un concetto relativo. Qui, la sua percezione è dilatata, quasi distorta e la frenesia è soltanto un concetto lontano.
  10. I dialetti – Alcuni sono più musicali, altri suonano quasi arrabbiati, ma tutti contribuiscono a creare un suono unico. E' vero, ogni regione ha il suo dialetto, ed in ogni regione si ama il proprio, ma spesso sentire parlare in siciliano è un po' come ascoltare una lunga canzone.

10 motivi per odiare la Sicilia

  1. La mancanza di iniziativa – Lo sentiamo dire spesso: con un patrimonio così, questa regione dovrebbe fare di più.
  2. L'incuria – Esiste anche questo, in Sicilia. Sotto gli occhi di tutti, perché spesso, i primi a non trattare bene questa terra sono proprio quelli che ci vivono.
  3. Le infrastrutture ed i trasporti – Autostrade malconce, mezzi pubblici spesso a singhiozzo, collegamenti problematici. I problemi di infrastrutture penalizzano moltissimo questi luoghi.
  4. L'arroganza – Ammettiamolo: questa è una terra in cui tutti sanno tutto e tutti sono capaci di fare tutto
  5. Le tante contraddizioni – Lo so, le ho già messe nei motivi per amarla, ma altrimenti che contraddizioni sarebbero? Quando non capisci il carattere particolare della Sicilia, finisci per odiarla.
  6. Gli stereotipi – Il modo peggiore di descrivere questa terra è farlo attraverso gli stereotipi.
  7. La mafia –  Sarebbe bello non doverla inserire in questo elenco, ma non è possibile fare diversamente.
  8. L'avversione al cambiamento – Il concetto di cambiamento assume qui una connotazione negativa quando, in realtà, in alcuni casi non è che un bene.
  9. Il concetto di tempo – Anche questo punto, vale sia in positivo che in negativo. Non sarebbe male, ogni tanto, andare un po' più veloci.
  10. Musei e siti archeologici chiusi  – L'interesse a mantenere aperti musei e siti archeologici anche nei giorni festivi non dovrebbe essere straordinario, ma normale.