CURIOSITA' – In quanti conoscono la storia di Nino l'Eremita?

In tanti ne hanno sentito parlare ma pochi si sono mossi per capire la vicenda di Nino l'eremita. I più curiosi lo hanno fatto, addentrandosi lungo il sentiero che conduce sino al vecchio faro di Capo Gallo, dove l'uomo ha deciso di vivere, abbandonando moglie e figli.  

Nino ha deciso di vivere sul Monte che sovrasta la Riserva Naturale di Capo Gallo. Si è trasferito lì da più di 15 anni, trasformando quel vecchio edificio in un'opera d’arte (ecologica) contemporanea, degna di nota.

CHI E' NINO L'EREMITA?

Nino oggi avrà più di 60 anni, originario della borgata Partanna – Mondello ha lavorato in passato come muratore presso una ditta locale. Le persone che lo hanno conosciuto, affermano in coro, che era un gran lavoratore, onesto e disponibile ai turni.

Oggi Nino scende dalla montagna con uno zaino in spalle, prende delle provviste e racimola del materiale che serve ad abbellire la sua dimora. I vecchi amici che lo riconoscono, gli chiedono sempre: “quando torni da noi?” E lui risponde puntualmente: "quando il Signore mi chiederà di farlo"! 

La sua scelta è infatti mossa da una chiamata spirituale che lo ha costretto ad abbandonare la vita materiale per un’altra fatta di sacrificio, silenzio e solitudine.

Nino l’eremita abita il faro sia d’ inverno che d’estate

Le persone che vanno a trovarlo portano con loro dei doni: del cibo, delle coperte o quanto gli possa servire per la sopravvivenza. Raccontano di lui, che non ama farsi fotografare o vedere, pertanto, quando i visitatori sono tanti, lui si nasconde, dando la possibilità a tutti, di entrare nella sua dimora, osservarla e fotografarla. 

Quando invece sono pochi (o addirittura il visitatore è uno) Nino si intrattiene, scambia due parole, anche per trascorrere in compagnia alcune ore della giornata, che lassù sembrano non passare mai. Anche se lui, non è uno che si annoia facilmente e attraverso le foto che abbiamo raccolto per voi, capirete anche il perché. Guardate di cosa si tratta!