Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Soffrite anche voi di artrite reUmatoide? Questa è una malattia cronica molto fastidiosa, perché è cronica e provoca dei dolori, caratterizza dall’indebolimento delle articolazioni e dei tessuti connettivi. Inoltre è una malattia infiammatoria autoimmune che avanza in maniera progressiva danneggiando parecchio la qualità della vita.  Si manifesta generalmente attraverso un sintomo specifico che è la sensazione di rigidità e dolore articolare che, con l’aggravarsi, limita la capacità di movimento e causa evidenti deformazioni.

Ogni persona che ha questa malattia la sviluppa in maniera diversa e in diverse parti del corpo. Attraverso le proprietà di alcuni cibi, però, si possono alleviare i sintomi di questa malattia. Vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’effetto benefico di certi alimenti. A colazione, per esempio,  è utile fare il pieno di alcuni importanti nutrienti che aiutano a contrastare l’artrite. 

Ecco gli alimenti che devono esserci al mattino sulla vostra tavola

I frutti di bosco

Fragole, Ciliegie, More, Mirtilli, Uva, Prugne sono ottimi frutti per chi soffre di artrite perchè sono tra le principali fonti di antiossidanti ed anti-infiammatori che, una volta assimilati, donano sollievo a chi soffre di artrite. La vitamina C è  una sostanza antiossidante che  contribuisce ad aumentare la sintesi del collagene per legamenti più forti. Infine, contengono antociani e carotenoidi, due potenti sostanze terapeutiche in grado di controllare l’infiammazione innescata dai radicali liberi.

I semi di lino 

Sono alleati delle diete perchè  favoriscono la sensazione di sazietà e proteggono la salute cardiaca.Ma al di là dei numerosi benefici, è anche un alimento ideale per chi soffre di patologie di carattere infiammatorio, come l’artrite. Il loro alto contenuto di vitamina E e acidi grassi omega 3 dall’azione antinfiammatoria sulle articolazioni. La fibra dei semi di lino, inoltre, aiuta a migliorare l’assorbimento dei liquidi e forma un gel naturale che aiuta a ricostituire le sostanze lubrificanti del corpo.

I cereali integrali

Questi sono fonti naturali di carboidrati complessi e fibre: grandi alleati contro l’infiammazione, il dolore e la sensazione di rigidità.Sono dotati di proprietà digestive e disintossicanti; facilitano lo smaltimento delle tossine che si depositano nel colon. L’elevato apporto di selenio aiuta a controllare gli squilibri infiammatori e a regolare i liquidi corporei.

 

L’olio d’oliva

Anche se solitamente si  consuma in altri momenti della giornata, i suoi grassi sono molto sani se ingeriti a colazione. Consumato appena svegli, da solo, sul pane o nel frullato, apporta una notevole quantità di acidi grassi omega 3 e antiossidanti, ideali per ridurre il livello di infiammazione. È, inoltre, una grande fonte di energia per il corpo e stimola l’attività metabolica.

Succo di Kiwi

Il succo naturale di kiwi fornisce al corpo una notevole quantità di vitamina C: un potente antiossidante, fondamentale per proteggere il collagene che, a sua volta, mantiene la cartilagine in buone condizioni. 

La Banana

La banana è un frutto molto energetico che sazia. Mangiata  a colazione, aiuta a restare sazi e attivi per tutta la mattina.La sua alta concentrazione di potassio, magnesio e altri minerali importanti dona sollievo a chi soffre di artrite, poiché contribuisce a diminuire l’infiammazione e la ritenzione idrica.