Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Visitare una farmacia solo per scoprire che il medicinale desiderato non è disponibile è un’esperienza frustrante condivisa da molti. La necessità di prenotare il farmaco e di dover ritornare una seconda volta per il ritiro complica ulteriormente la situazione. Questa problematica, frequente e fastidiosa, ha stimolato una risposta innovativa.

L’Iniziativa di 5 Giovani Universitari Siciliani

Cinque giovani universitari siciliani, tutti sotto i 25 anni, hanno concepito una soluzione che mira a ottimizzare i tempi e le modalità di acquisto dei farmaci. Nel 2021, hanno dato vita a “Pharme.it“, una startup che, dopo una fase iniziale di preparazione, è entrata in funzione online, coinvolgendo inizialmente due farmacie a Mazara del Vallo. Questo team è composto da Filippo Tavormina, Alessandro Gallo, Sofia Perrone, Nicola Amato di Mazara del Vallo, e Mario Gazzara di Catania.

L’Idea dietro Pharme.it

L’ispirazione per Pharme.it è nata dalle conversazioni tra Filippo Tavormina, figlio di farmacisti e studente di Giurisprudenza a Roma, e Alessandro Gallo, studente di Ingegneria gestionale a Torino. La frequente indisponibilità immediata dei medicinali nei depositi farmaceutici, una sfida comune per molti utenti, ha acceso la scintilla iniziale. Questo problema spesso costringe i clienti a prenotare il prodotto e a fare un secondo viaggio per il ritiro.

Dal Crowdfunding all’Espansione

Il progetto ha preso il via grazie a una campagna di crowdfunding tra amici e successivamente ha ricevuto il sostegno di vari acceleratori, sia italiani che internazionali. La piattaforma sviluppata da questi innovativi siciliani si collega direttamente con i sistemi gestionali delle farmacie. Offre agli utenti, in tempo reale e senza costi di registrazione, la possibilità di verificare la disponibilità dei farmaci, dando priorità alla farmacia più vicina e, successivamente, a quelle in aree limitrofe.

Un Futuro di Crescita e Servizio Migliorato

Già all’inizio di aprile, altre farmacie situate a Palermo e Taormina si sono aggiunte alla piattaforma. Le proiezioni indicano un’espansione significativa nei mesi a venire, con l’adesione prevista di 28 farmacie in città chiave come Napoli, Roma, Milano, oltre a Mazara del Vallo e Palermo. Secondo le statistiche citate da Filippo Tavormina, in Italia, ogni giorno, 1,5 milioni di utenti non trovano il medicinale cercato al primo tentativo. Grazie a Pharme.it, sarà possibile prenotare il farmaco online e ritirarlo direttamente in un’unica visita alla farmacia, semplificando significativamente il processo per i consumatori.