Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesca Fioriglio, la donna più anziana della Sicilia, è una vera testimone vivente del Novecento. Nata l’11 gennaio 1912 a Sciacca, in provincia di Agrigento, soli tre mesi prima della tragedia del Titanic, ha recentemente festeggiato il suo 112esimo compleanno.

La sua lunga vita l’ha vista attraversare eventi storici significativi: due guerre mondiali, la transizione dall’Italia monarchica alla Repubblica, l’avvicendarsi di dieci Papi e due sovrani, oltre a tutti i presidenti del Consiglio e capi di Stato fino ad oggi.

Francesca, capostipite di una grande famiglia, continua a godere dell’amore e dell’assistenza di nipoti e pronipoti. I suoi compleanni sono oggetto di celebrazione sia da parte del blog britannico Gerontology che dall’associazione Giustitalia, quest’ultima dedicata alla tutela legale delle persone anziane. Nonostante i numerosi cambiamenti storici e sociali, la signora Fioriglio ha sempre vissuto in Sicilia, ora ad Agrignto.

La sua salute eccezionale, che l’ha vista superare sia l’influenza Spagnola del 1918 che il recente Covid, è attribuita a uno stile di vita sano e misurato. La signora Fioriglio non ha mai fumato e ha sempre preferito pasti leggeri, occasionalmente accompagnati da un bicchiere di buon vino. Il segreto della sua longevità, secondo la famiglia, risiede in questa vita tranquilla e senza eccessi.

Auguri!