Prodotti

5 piatti tipici da provare assolutamente a Palermo

Se si fa un viaggio a Palermo è impossibile dire di no a certi piatti. La cucina del capoluogo siciliano è conosciuta per essere ricchissima e assolutamente tradizionale. Ecco 5 piatti tipici da provare assolutamente!

1. L’arancina

Al primo posto non può mancare assolutamente l’arancina a Palermo. Recentemente sono state realizzate numerose varianti, ma quelle tradizionali sono fatte con riso, ragù, mozzarella, prosciutto e burro. Croccantissime fuori e cuore caldo all’interno.

2.Pane, Panelle e Crocchè

Questo è decisamente il re dello street food. Le panelle sono delle schiacciatine di polentina di ceci aromatizzate con prezzemolo e fritte in olio bollente. Questi rettangoli dorati sono destinati ad esser consumati nell’abbraccio di morbidi panini bianchi, mafalde, o muffolette, ma sempre ricoperte di abbondante cimino (semi di sesamo). Le crocché in vece sono polpettine di patate.

Leggi anche

Sfincione Siciliano: storia del re del cibo da strada

3.Stigghiole

Un altro piatto tipico sono le stigghiole. Potete gustarle nei mercati storici di Palermo (Ballarò e Vucciria). Si tratta di budella di agnello (ma anche capretto o vitello) lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo, con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino, o arrotolate attorno a un cipollotto, e cucinate direttamente sulla brace. Si mangiano calde, condite con sale e limone.

4. Pane con la milza

Immancabile il pane con la milza. Si tratta di un panino, rotondo e coperto con semi di sesamo (vastedda), farcito con milza di vitello e polmone bolliti e passati poi in friggitrice. Oltre a questa versione classica, c’è una che prevede l’aggiunta del caciocavallo o ricotta salata.

Leggi anche

Ciboturista 2.0: alla scoperta di Palermo tra mercati, sfincione e curiosità VIDEO

Il panino con la milza è un piatto povero che nasce circa 1100 anni fa, quando dei macellai di origine ebraica si stanziarono a Palermo. Questi, non potendo percepire denaro per il proprio lavoro, a causa della loro fede religiosa, trattenevano come ricompensa le interiora del vitello: budella, polmone, milza e cuore. Tra queste frattaglie non c’era il fegato, perché aveva un valore economico maggiore e veniva venduto separatamente.

5. Sfincione

A Palermo lo Sfincione fa parte del cibo da strada. Si tratta di una vera e propria pizza con un impasto decisamente particolare. Si prepara con sugo di pomodoro e abbondante caciocavallo fanno dello sfincione palermitano un irresistibile prodotto tipico. Merito del condimento che è la vera nota distintiva di questo lievitato!

Alice Marchese