Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Associazione iosempredonna promuove la 9a Edizione del Concorso Letterario "Donna sopra le Righe" 2017, per offrire spunti di rielaborazione a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza del Tumore al Seno
La Onlus propone di parlare di Tumore al Seno usando la scrittura come terapia del dolore: scrivere durante l’esperienza diretta od indiretta di questa malattia, significa infatti rimettere insieme la propria esistenza.
Raccontare ansie, dolori, ma anche sogni e desideri, migliora la qualità della vita: la scrittura così, può essere anche un modo per fare i conti con le proprie paure.
Ritenendo che il modo migliore per esorcizzare queste paure sia anche riderci su, dall’ edizione 2015 iosempredonna onlus indice un premio speciale per lo scritto più divertente, appartenente ad una delle tre sezioni (su scelta della giuria)
 
 IL CONCORSO È SUDDIVISO IN 3 SEZIONI
 Sezione racconto breve·
 Sezione racconto lungo·
 Sezione poesia·
Gli elaborati che concorreranno dovranno avere i seguenti requisiti:
· Sezione racconto breve: il racconto non potrà essere più lungo di 3 cartelle (3 fogli A4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, formato word (o compatibile)
· Sezione racconto lungo: il racconto non potrà essere più lungo di 10 cartelle (10 fogli A4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, formato word (o compatibile)
· Sezione poesia: la poesia non potrà essere più lunga di 2 cartelle (2 fogli A 4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, formato word (o compatibile)
 
L’ISCRIZIONE AL CONCORSO è gratuita

1. Gli elaborati dovranno essere scritti al computer ed inviati sia per email che in cartaceo (per posta):

A)     per eMAIL esclusivamente a > donnasopralerighe@libero.it
B)    per POSTA a >
Segreteria del
Concorso Letterario “Donna sopra le Righe”
Associazione iosempredonna onlus
Casella Postale n° 18
53042 Chianciano Terme (Siena)

Per essere ammessi i concorrenti dovranno inviare:
v  nella MAIL > Lettera di accompagnamento e 2 allegati:
a)    Lettera di accompagnamento dell’elaborato che dovrà contenere:
1)    Nome e cognome dell’Autore
2)    Indirizzo di residenza completo di Via, Città, CAP e Provincia
3)    Indirizzo eMail per le comunicazioni
4)    Telefono
5)    Titolo dell’elaborato
6)    Dichiarazione di partecipazione alla sezione (BREVE-LUNGO-POESIA)
b)     Allegati:
A.    l’ELABORATO (che non deve contenere il nome dell’autore: pena esclusione), in formato Word (o compatibile)
B.    LIBERATORIA firmata (dovrà essere scannerizzata ed inviata in formato PDF o JPEG)

v  Nella BUSTA inviata via posta:
a)     ELABORATO firmato in originale
b)     LIBERATORIA firmata e compilata in ogni parte

2. Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso Letterario “Donna sopra le Righe” entro e non oltre il 7 Agosto 2017. Farà fede il timbro postale o la data della eMail spedita.
3. E’ ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni, ma non potrà essere inviata più di un'opera per ciascuna sezione.
4. Gli scritti presentati non potranno essere già stati pubblicati o premiati in altri concorsi (pena esclusione).
5. Le opere pervenute non saranno restituite.
6. L’Associazione iosempredonna onlus si riserva di usare gli elaborati per eventuali sue pubblicazioni.
7. Gli autori premiati (che saranno direttamente informati entro il 15 settembre), dovranno obbligatoriamente partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si terrà il 30 settembre 2017 – alle ore 16.00 – presso la Sala FELLINI del Parco Acquasanta di Chianciano Terme (Siena). In caso di improvvisi contrattempi che impediscano la partecipazione, i premi non saranno inviati.
8. Verranno premiati e saranno letti pubblicamente (per intero o in parte) i primi tre classificati delle sezioni Racconto breve, Poesia e Racconto lungo ed il racconto premiato nella sezione speciale.
9. I risultati non saranno resi pubblici prima della serata della premiazione: ogni richiesta di informazione sull’esito del Concorso, sarà tassativamente ignorata
10. I premi saranno assegnati, con giudizio insindacabile, da una Commissione giudicatrice composta da esperti e/o docenti nominati dal Consiglio dell’Associazione iosempredonna onlus.
11. La Commissione giudicatrice si riserva la facoltà di assegnare il premio a più candidati ex aequo.
12. Obblighi del vincitore: 
Entro 8 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di assegnazione, il vincitore è tenuto a comunicare via e-mail l’accettazione del premio e la conferma della propria presenza alla cerimonia di premiazione
La mancata comunicazione dell’accettazione del premio entro i termini previsti o l’assenza alla cerimonia di premiazione per qualsiasi motivo, comporterà automaticamente la rinuncia al medesimo
13. I Premi consistono in piccoli gioielli

                             Il Consiglio di iosempredonna – onlus

http://www.iosempredonna.it/