Alla Parrocchia di San Francesco di Paola, a Palermo, gli animali non potranno più portare le fedi all’altare durante la celebrazione dei matrimoni. La funzione, da ora in avanti, potrà essere svolta esclusivamente da esseri umani.
L’indicazione è stata comunicata alle coppie che intendono sposarsi nella chiesa di via Sant’Oliva, uno degli edifici religiosi più richiesti in città per le celebrazioni nuziali. Ne parla il GDS.
Il divieto deciso dal parroco
A stabilire le nuove regole è stato il parroco, frate Francesco Carmelita, che ha pubblicato sui social un documento contenente le norme per la celebrazione dei matrimoni.
“In passato è capitato che alcuni cagnolini fossero usati per portare le fedi all’altare – dice Carmelita -. Io non ero ancora parroco, ma alcuni lo ricordano e per questo abbiamo preferito specificarlo per garantire il decoro delle liturgie. La nostra è una chiesa molto gettonata per i matrimoni”.
Non solo animali: le altre restrizioni
Il documento diffuso dalla parrocchia non si limita al divieto sugli animali. Vengono infatti vietate:
- le lanterne lungo la navata centrale;
- l’uso di tappeti usati;
- il lancio di coriandoli e stelle filanti.
L’obiettivo dichiarato è quello di tutelare il decoro liturgico e preservare la natura sacra dell’edificio.
Il richiamo ai wedding planner
Nel documento non manca un passaggio diretto agli organizzatori di matrimoni. Le indicazioni sono chiare:
“L’edificio in cui si svolge la celebrazione è luogo di culto e non uno spazio per dare sfogo alle mode – si legge nel documento -. Tutto quello che avviene in chiesa è competenza esclusiva del parroco e dei suoi delegati, non di organizzatori di matrimoni che prima, durante o dopo la celebrazione si arrogano il diritto di guidare e condurre con gesti e parole gli sposi, i testimoni e gli invitati”.
Una chiesa molto richiesta per le nozze
La Parrocchia di San Francesco di Paola è considerata tra le più ambite di Palermo per i matrimoni. Proprio l’elevato numero di richieste ha spinto la comunità parrocchiale a formalizzare regole precise, con l’intento di evitare situazioni che possano compromettere la solennità del rito.
FAQ
Gli animali possono portare le fedi durante i matrimoni a San Francesco di Paola?
No, la funzione potrà essere svolta esclusivamente da esseri umani.
Chi ha deciso il divieto?
Il parroco frate Francesco Carmelita.
Sono previste altre restrizioni?
Sì, sono vietate lanterne lungo la navata, tappeti usati, coriandoli e stelle filanti.
I wedding planner possono gestire la celebrazione?
No, tutto ciò che avviene in chiesa è competenza esclusiva del parroco e dei suoi delegati.
