Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per la Sicilia svolta “green” nel trasporto pubblico extraurbano. Attraverso il sostegno della Regione ci saranno i bus ecologici entro fine settembre 2023. Le aziende del settore rinnoveranno le proprie flotte con 211 nuovi bus a basso impatto ambientale, di cui 200 ad alimentazione ibrida e 11 a metano.

Arrivano in Sicilia i bus ecologici

Hanno pubblicato la graduatoria dell’avviso pubblico del 27 gennaio scorso che ha messo a disposizione 45 milioni di euro a valere sul Pon “Infrastrutture e Reti 2014-2020” per la sostituzione dei mezzi di proprietà delle aziende di trasporto da almeno cinque anni, immatricolati entro il 31 dicembre 2010 e con motorizzazione fino a Euro 5 (a esclusione degli autobus Euro 0).

La dichiarazione dell’assessore regionale alla Mobilità

A pronunciarsi a riguardo è Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità. “Il bando ha avuto un ottimo risultato in termini di partecipazione e ci consentirà di rinnovare il parco di autobus impiegati per il servizio di trasporto pubblico extraurbano in Sicilia, accrescendo efficienza e sicurezza dei mezzi, che saranno molto meno inquinanti di quelli che verranno rottamati, con importanti benefici per l’ambiente”.

Cosa prevede il bando

Il bando prevedeva, infatti, la rottamazione dei vecchi veicoli e la messa in strada dei nuovi entro il 30 settembre di quest’anno. Hanno anche definito le caratteristiche e tecniche generali dei bus da potere acquistare, con il relativo prezzo e le dotazioni minime. Ciascuna azienda poteva richiedere il finanziamento per l’acquisto di un massimo di sette nuovi mezzi. Il dipartimento Infrastrutture, mobilità e trasporti ha inoltre approvato la graduatoria.