Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una bambina di 12 anni, in vacanza in Sicilia con la famiglia, è stata colpita da una rottura acuta dell’aorta ascendente, ma grazie alla sinergia tra ospedali dell’Isola, la sua vita è stata salvata.

Un intervento tempestivo al pronto soccorso di Modica

La paziente è stata ricoverata d’urgenza presso il pronto soccorso di Modica, dove i medici della cardiologia, sotto la direzione del dottor Guglielmo Piccione, hanno prontamente iniziato le cure necessarie.

Diagnosi immediata tramite ecocardiografia e tac

Grazie all’esame ecocardiografico, è stata identificata la lesione e una tac ha confermato la diagnosi, consentendo di agire con tempestività e precisione.

Trasferimento in elisoccorso al centro cardiologico pediatrico di Taormina

Attivato immediatamente il 118, la paziente è stata trasferita in elisoccorso al centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina.

Un intervento chirurgico delicato ed efficace

Presso il centro cardiologico pediatrico di Taormina, la bambina è stata sottoposta a un intervento chirurgico delicato, eseguito dal dottor Sasha Agati e dalla sua equipe.

Riparazione dell’aorta e sostituzione della valvola

Durante l’intervento, è stato necessario sostituire la valvola aortica e l’intero tratto dell’aorta ascendente fino all’arco aortico, utilizzando un tubo protesico e reimpiantando le coronarie.

Condizioni cliniche stabili e cure in terapia intensiva

Dopo l’intervento, la paziente è stata trasferita in terapia intensiva, dove è attualmente in respiro spontaneo e le sue condizioni cliniche sono stabili.

La sinergia tra i medici e le strutture ospedaliere ha giocato un ruolo cruciale nel salvataggio della vita di questa giovane paziente. Un esempio straordinario di come la cooperazione tra i diversi reparti medici possa fare la differenza in situazioni di emergenza e complessità.