Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama Fausto Firreri ed è un’atleta diversamente abile di 53 anni, originario di Campobello di Mazara (Trapani), che sabato prossimo al lago Lod a Chamois (Valle d’Aosta), a ben 2019 metri di altezza, si cimenterà in un’ardua impresa.

L’atleta trapanese tenterà infatti il primo record d’apnea lineare estrema sotto i ghiacci, percorrendo con una sola gamba 40 metri da una cavità a un’altra realizzate sulla lastra di ghiaccio.

Fausto Firreri è istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, un brevetto raggiunto con l’Apnea Academy’, fondata dal pluripremiato campione Umberto Pelizzari.

L’istruttore di nuoto primo livello Fin, è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente stradale con la sua moto, ha subito l’amputazione della gamba sinistra.

Da quel momento non si è perso d’animo e ha lavorato duramente diventando uno sportivo diversamente abile. Grazie al nuoto ha riscoperto lo sport, iniziando a praticarlo a livello agonistico raggiungendo prestazioni straordinarie.

Fausto Firreri è stato campione di nuoto per disabili nel 1999, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni e per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina, la manifestazione internazionale di nuoto tra Messina e Reggio Calabria.

L’atleta siciliano pratica l’apnea e la pesca subacquea fin da quando era bambino e ha trasmesso il suo amore per il mare e per lo sport ai suoi allievi. Spesso esce in mare insieme al figlio Alberto nel tratto di mare antistante l’antica tonnara di Torretta Granitola, oggi sede del Cnr-Ias, una delle sue mete preferite per le uscite ricreative.

Insieme a lui ci saranno le istruttrici Elena Appiano, istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni e Mattia Malara, già primatista d’immersione in apnea con monopinna che ha conquistato due titoli italiani in assetto costante, raggiungendo la quota di -64 metri.

Foto in evidenza da Facebook e foto interna da Wikipedia.