Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco un itinerario di sette giorni in Sicilia, ispirato dal fascino e dalla ricchezza culturale della nostra magnifica isola.

Giorno 1: Palermo, Cuore della Sicilia

Inizia il tuo viaggio nella capitale siciliana, Palermo. Visita la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina. Assapora i piatti locali come arancini e panelle per pranzo.

Cattedrale di Palermo.
Cattedrale di Palermo.

Giorno 2: Monreale e Cefalù

Dedica la mattina a Monreale per ammirare il suo Duomo, un capolavoro dell’arte normanna. Nel pomeriggio, raggiungi Cefalù per una passeggiata nella sua affascinante cittadina vecchia e lungo la spiaggia.

I Segreti del Duomo di Monreale - Foto Fabio Dellutri

Giorno 3: Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Visita la Valle dei Templi ad Agrigento, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo. Nel pomeriggio, goditi la bellezza naturale della Scala dei Turchi.

La Valle dei Templi di Agrigento restituisce nuovi tesori: trovato il braccio di Atena combattente

Giorno 4: Ragusa e Modica

Esplora le città barocche del Val di Noto, iniziando da Ragusa Ibla e poi Modica. Non perdere di assaggiare il famoso cioccolato.

Modica, cosa vedere, spiagge, specialità e storia della città-capolavoro del Val di Noto
Il Duomo di San Giorgio

Giorno 5: Noto e Siracusa

Visita Noto, un gioiello del barocco siciliano. Prosegui verso Siracusa per esplorare l’antica Ortigia e il Parco Archeologico della Neapolis.

Travel+Leisure incorona ancora la Sicilia: sono qui ben due dei luoghi più belli d'Italia

Giorno 6: Etna e Taormina

Vivi l’esperienza unica di una escursione sul Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Nel pomeriggio, raggiungi Taormina, famosa per il suo antico teatro greco e le stupende vedute.

Taormina
Taormina

Giorno 7: Isole Eolie

Concludi il tuo viaggio con una gita in giornata alle Isole Eolie, un arcipelago di sette isole vulcaniche. Lipari e Vulcano sono le più accessibili e offrono spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato.

Arrivare alle Isole Eolie è più facile, da marzo il transfer dall'aeroporto è gratuito: come ottenerlo

Questo itinerario offre un mix perfetto di storia, cultura, natura e gastronomia, rendendo la tua settimana in Sicilia un’esperienza indimenticabile!