Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Acqua, farina, lievito e tanta pazienza. Sono questi gli ingredienti che hanno reso unica in questi anni la pizza di Salvatore Rattoballi, per gli amici Totò, pizzaiolo palermitano partito 21 anni fa dalla Sicilia alla volta della Germania, con tanti sogni nel cassetto e oggi premiato dai suoi stessi clienti.

Grazie al suo impegno e al suo duro lavoro il pizzaiolo palermitano ha aperto “Romantica”, un ristorante/pizzeria nel cuore di Düsseldorf, come ha annunciato lui stesso sui social e riconosciuta dai suoi clienti tra le migliori pizzerie d’Europa.

La pizzeria nella Top 20 della classifica Holidu

Il riconoscimento è il frutto di un’indagine condotta dal portale di case vacanze Holidu, che si basa sulle recensioni pubblicate su Google, tenendo in considerazione tutte le città europee con almeno 500 mila abitanti.

Al primo posto si è piazzata Torino con la pizzeria “Fratelli Roselli”, al secondo posto Norimberga con “La Commedia Pizzeria Restaurant”, al terzo posto Roma con “Alice Pizza Trastevere” e poi Lione con “La Scala Siciliana”.

Secondo la classifica Holidu sono ben quattro le città tedesche che hanno fatto l’ingresso nella top 20 per la pizza più buona. Tra queste c’è anche Dusseldurf, che si è posizionata al quindicesimo posto con ben tre ristoranti, incluso quello dell’imprenditore palermitano.

Alla base del sondaggio ci sono le recensioni lasciate dai suoi clienti su Google nel mese di gennaio 2024, che oltre ad esaltare la bontà e l’eccellenza del cibo proposto, hanno ribadito la cortesia e la gentilezza di tutto lo staff.

Per stilare la classifica sono stati presi in esame tutti i locali con una valutazione minima di 4,5 stelle. Tra questi anche l’attività di Salvatore Rattoballi, già premiata su Tripadvisor come la migliore pizzeria tedesca, che può oggi contare su 4,5 stelle con ben 2.143 recensioni.

Un meritato riconoscimento all’esperienza e alla bravura del maestro pizzaiolo palermitano che sui social non ha potuto tenere a freno la sua gioia: “Questo riconoscimento è frutto di un’antica tradizione familiare di antichi fornai di Palermo dal 1921, che io con orgoglio continuo a portare avanti con passione e amore”.

E poi ha ringraziato tutti gli ospiti della sua pizzeria: “Grazie ai nostri clienti per avere apprezzato la qualità del mio prodotto secondo l’antica tradizione italiana. Il vostro sostegno significa il mondo per me. Viva la pizza tradizionale italiana”.

Foto da Facebook

Articoli correlati