Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se anche voi, almeno una volta, vi siete chiesti quali siano le città più lussuose per viaggiare in Europa, o se siete semplicemente curiosi, allora oggi avete trovato la risposta che fa al caso vostro. Holidu, portale dedicato agli affitti brevi, ha stilato una classifica dedicata proprio alle località di lusso del Vecchio Continente, tra le quali non mancano le italiane. L’elenco include una sola siciliana: curiosi di sapere di quale si tratta?

Lo studio condotto da Holidu ha preso in considerazione 63 città europee con più di 500mila abitanti, assegnando a ciascuna di loro un punteggio sulla base di alcuni indicatori come la presenza di ristoranti Michelin, di concessionarie di auto di lusso e di saloni di bellezza, o ancora i prezzi degli affitti brevi per le vacanze.

Palermo
Palermo

In un’Europa che brilla, Holidu ha fatto un viaggio tra le perle delle città più sofisticate. Ne podio delle prime posizioni, Parigi primeggia con la sua eleganza, seguita da Londra. Amsterdam si piazza al terzo posto, seguita da Madrid. La prima italiana, al quinto posto, è Roma, seguita da Berlino. Barcellona offre un’esperienza mediterranea, mentre Amburgo e Milano si posizionano all’ottavo e nono posto. Chiude la top ten delle città più lussuose d’Europa.

Rimanendo in Italia, troviamo Napoli al 26esimo posto (il prezzo medio di una casa è di 47 euro a notte), con un’ampia scelta di ristoranti Michelin, cioè 25. Torino è 34esima. E la Sicilia? L’unica siciliana in elenco è Palermo, che si piazza al 51esimo posto: ha il prezzo medio più passo per quanto riguarda gli affitti brevi, cioè 34 euro a notte, quindi non è proprio uno svantaggio non essersi piazzata più in alto in classifica! Il posizionamento del capoluogo siciliano conferma l’attrattività della nostra regione, anche da un punto di vista economico.