Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate è alle porte e, come ogni anno, anche nel 2024 la Sicilia , con la sua Lampedusa, è una delle mete più richieste. Molti viaggiatori stanno organizzando, o hanno già organizzato le prossime vacanze estive e, per avere un’idea delle destinazioni più amate, Skyscanner ha stilato il suo consueto report “Horizons“. Il portale di viaggi ha analizzato i trend per il periodo giugno-agosto, portando alla luce le località più cercate e prenotate dai turisti.

È emerso un ritorno alla tradizionale stagionalità, poiché i viaggiatori prenotano con più anticipo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’inizio dell’anno è stato un periodo di punta delle prenotazioni e indicativo della fiducia dei viaggiatori per i mesi a venire. Analizzare la quota di finestre di prenotazione e confrontarle anno dopo anno fornisce una visione della propensione al viaggio, nonché del comportamento dei viaggiatori.

Spiaggia dei Conigli di Lampedusa
Spiaggia dei Conigli di Lampedusa

Con il 53%, un numero maggiore di viaggiatori EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) (+4%) sceglie l’Europa come destinazione per le vacanze estive nel 2024 rispetto allo scorso anno. L’unico altro aumento di popolarità (+1%) rispetto allo scorso anno è il Sud-Est asiatico, che vede il 12% dei viaggiatori EMEA scegliere di visitare la regione.

Questo cambiamento è dovuto principalmente ad un calo del -4% in Nord America. È probabile che la forza del dollaro USA stia incoraggiando alcuni viaggiatori in questa regione a cercare maggiore convenienza e viaggi a basso costo più vicini a casa. Al di fuori di questo cambiamento della domanda, la scelta della destinazione continentale è sostanzialmente in linea con il 2023.

Le destinazioni

Le destinazioni in rapida crescita per i viaggiatori dell’area EMEA includono un mix di spiagge a lungo raggio e località cittadine, oltre a luoghi meno conosciuti in Europa.

Victoria, la capitale della Columbia Britannica canadese, e Marmagao, nello stato indiano meridionale di Goa, hanno registrato un aumento di interesse di oltre il 1.600% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con Panama City in crescita di oltre il 1.300%. Tutti hanno una durata media del viaggio di circa due settimane.

Tre destinazioni europee compongono la top 10: Bol, sull’isola croata di Brač; la capitale kosovara Pristana; e Lampedusa, la più grande delle Isole Pelagie italiane, che è anche unica meta italiana. Un po’ più vicino a casa, tutti hanno una durata media del viaggio da sette a dodici giorni. La Sicilia, dunque, conquista anche in questo caso un posto tra le mete più amate a livello globale e siamo certi del fatto che continuerà a rimanere sulla cresta dell’onda per tutta la bella stagione.

Articoli correlati