Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le case a 1 euro in Sicilia sono sempre molto apprezzate e ricercate da acquirenti di tutto il mondo. I californiani Tam e Gary Holm non erano mai stati nella nostra regione ma, una volta scoperta questa possibilità, hanno deciso di coglierla al volo.

Hanno contattato un indirizzo email, ricevendo una risposta direttamente dal sindaco di Sambuca di Sicilia, in cui gli è stato spiegato che c’erano delle visite guidate sia della cittadina che delle abitazioni in vendita. In seguito a un giro nel borgo dell’argigentino, hanno deciso di provare ad acquistare un’abitazione.

Dopo aver partecipato senza successo a un’asta, hanno pensato di optare per una casa al di fuori delle aste, privatamente: una soluzione che hanno trovato più comoda per le loro esigenze. “Sapevamo che questa città era speciale. Mi sono subito innamorato“, ha sottolineato Gary a BusinessInsider. Avventurarsi da soli nella burocrazia non sarebbe stato facile, quindi hanno assunto un avvocato specializzato.

Sambuca di Sicilia

“Il nostro investimento iniziale per la casa era di 19mila euro“, ha spiegato Tam. Questa somma comprendeva anche dei lavori elettrici, idraulici e di pittura. La ristrutturazione non ha ridotto il loro desiderio di acquistare un’altra casa, quando si sono resi conto che quella accanto era in vendita.

“Quella casa ci è costata 8.000 euro (8.666 dollari), quindi per le due che abbiamo comprato abbiamo speso 27.000 euro (29.247 dollari). Non sono un sacco di soldi, ma non sono nemmeno uno o due euro”, dice Gary. Un’altra spesa non pianificata per la coppia è stata quella di fare un buco nel muro tra le due case. Alla fine il costo totale delle case più le ristrutturazioni è stato di 160.000 euro.

“Penso che una delle cose di cui mi sono innamorato durante tutto questo sia stata la gente di Sambuca. Tutti sono stati super accoglienti e cordiali, ed è una piccola città che sembra molto internazionale”, ha detto Gary. “Ci sono anche persone che vivono qui da generazioni e generazioni, che sono così gentili, simpatiche e pronte a fare amicizia con persone da tutto il mondo”, ha aggiunto Tam.

Rimpianti? Nessuno, garantisce la coppia. “Vedono il valore degli stranieri che danno impulso all’economia e al turismo. Penso che il programma dell’euro sia stato brillante, secondo me, perché ha dato ad alcune persone la possibilità di comprare una casa per pochi soldi, e ci ha portato qui,” ha concluso Gary.

Foto: Instagram

Articoli correlati