Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il segretariato generale della Giustizia amministrativa ha pubblicato un bando di concorso per 41 funzionari amministrativi e assistenti informatici da inserire presso le sedi degli uffici giudiziari e centrali a tempo pieno e indeterminato.

Il concorso, rientra nell’ambito del PNRR e servirà a rafforzare la macchina giudiziaria e amministrativa, con l’ingresso di nuove professionalità, indispensabili per la gestione delle attività processuali e per portare avanti l’innovazione all’interno della struttura organizzativa.

In totale saranno assunte 41 figure, di cui 24 unità come funzionario amministrativo, giuridico, economico e di 17 con il profilo di assistente informatico.

I posti disponibili

Il bando consentirà di selezionare 41 figure, 24 con il profilo di funzionario amministrativo, giuridico, economico e 17 come assistente informatico.

In particolare, i posti saranno così suddivisi:  

  • Consiglio di Stato: n. 5 funzionari amministrativi e n. 2 assistenti informatici al Consiglio di Stato, Sezioni giurisdizionali;
  • Campania: n. 2 funzionari amministrativi e n. 3 assistenti informatici (n. 1 al tribunale amministrativo regionale per la Campania, sede di Napoli e n. 2 nella sede di Salerno);
  • Lazio: n. 12 funzionari amministrativi e n. 4 assistenti informatici al tribunale amministrativo regionale per il Lazio, sede di Roma;
  • Lombardia: n. 1 funzionari amministrativi e n. 1 assistente informatico al tribunale amministrativo regionale per la Lombardia;
  • Veneto: n. 2 funzionari amministrativi e n. 2 assistenti informatici al tribunale amministrativo regionale per il Veneto;
  • Sicilia: n. 2 funzionari amministrativi al tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, sede di Palermo ed n. 5 assistenti informatici (n. 1 a Palermo e n. 3 a Catania).

I requisiti, la selezione e come presentare domanda

Gli aspiranti candidati dovranno possedere i seguenti requisiti: la cittadinanza italiana, di uno Stato membro UE o cittadinanza di Stato terzo secondo i criteri specificati dal bando; età non inferiore a 18 anni; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che possano determinare il licenziamento; aver assolto agli obblighi di leva; idoneità fisica all’impiego; qualità morali e di condotta incensurabili e i titoli di studio richiesti dal bando.

Il concorso si articolerà in due distinte fasi: la valutazione dei titoli e una prova scritta che consisterà nello svolgimento di un elaborato con due risposte, nelle materie previste dal bando e che verrà svolta per tutte le procedure concorsuali presso un’unica sede a Roma.

Tutti gli interessati potranno inviare le istanze di partecipazione al concorso per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura tramite il portale inPA, destinato al reclutamento di personale per la pubblica amministrazione.

Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro il 20 aprile 2024.

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati