Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Ateneo di Palermo ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la selezione di due Collaboratori ed Esperti linguistici – Lingua Italiana.

In particolare, i neoassunti saranno inseriti all’interno della Scuola Italiana per Stranieri del Dipartimento di Scienze Umanistiche con un contratto a tempo pieno e indeterminato.

Si tratta di un interessante opportunità in Sicilia per chi desidera lavorare nel campo linguistico.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti e come candidarsi.

Che cosa fa il collaboratore ed esperto linguistico

Il collaboratore ed esperto linguistico si occupa dell’insegnamento della lingua svolgendo le attività di sua competenza secondo quanto specificato nel bando. Gestisce inoltre le attività di studio e di aggiornamento organizzate sia in sede, sia in missione.

Nell’ambito della programmazione didattica svolge con autonomia i corsi di lingua per i quali predispone i necessari programmi, raccordandosi con i docenti della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri. Tiene, infine, un apposito registro dove annotare le ore di insegnamento e le altre attività svolte.

I requisiti generali

Il candidato ideale dovrà essere di madrelingua italiana e possedere un’idonea qualificazione e competenza nell’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda, in istituzioni pubbliche o private, italiane o estere, di almeno 12 mesi, anche non continuativi (500 ore di servizio prestato di insegnante o CEL di italiano L2 presso Università o altri Enti pubblici, italiani o stranieri).

Sarà inoltre indispensabile una conoscenza delle diverse metodologie di insegnamento, dei metodi e dei principi della glottodidattica e delle tecniche della didattica in classe e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Non potranno accedere alla selezione coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, coloro che siano stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

Non potranno partecipare coloro i quali abbiano rapporti di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”.

La selezione e come presentare domanda

Oltre alla valutazione dei titoli iniziale, l’iter selettivo consisterà in una prova scritta a contenuto teorico-pratico e una prova orale, che verterà sugli stessi argomenti del test scritto e che consentirà di accertare la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Power Point e Internet).

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa entro le ore 12:00 del 14 aprile 2024, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica PICA, autenticandosi con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), selezionando l’Università degli Studi di Palermo e la procedura relativa alla selezione di n. 2 Collaboratori ed Esperti linguistici.

I candidati, pena l’esclusione dalla procedura, saranno tenuti a versare un contributo, non rimborsabile, pari a € 10,00 secondo le istruzioni specificate nell’avviso di selezione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.

Foto in evidenza da Wikipedia e foto interna da Depositphotos.com.