Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La RAI (Radiotelevisione Italiana S.p.A.) ha pubblicato di recente un nuovo bando per la selezione di Tecnici della produzione.

In particolare, si selezionano n. 3 figure under 30 da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCNL Rai per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Tecnico della produzione presso la sede Rai di Trieste.

Cosa fa il tecnico di produzione

Il Tecnico della produzione si occupa della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi dell’Azienda, della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) e, collaborando, in fase di impostazione dei programmi, oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse.

Inoltre, assicura l’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie sia in interno che in esterno.

Provvede poi a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.

I requisiti e la selezione

La selezione è riservata a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore (Istituto Tecnico Industriale – previgente ordinamento, Istituto Tecnico settore Tecnologico, Istituto Professionale settore Industria e Artigianato – previgente ordinamento, Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica, Istituto Professionale – Industria e artigianato per il made in Italy, Istituto Professionale – Servizi culturali e di spettacolo, Liceo Scientifico);
  • Patente di guida automobilistica cat. “B”;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza estera con permesso di soggiorno regolare.

Per essere assunti non sarà necessaria Non sarà richiesta precedente esperienza.

L’iter selettivo consisterà in una valutazione dei titoli (diploma, corsi in ambito produzione audiovisiva, conoscenza della lingua inglese) un test scritto di cultura generale con domande a risposta multipla, un colloquio tecnico, un colloquio conoscitivo-motivazionale e un colloquio opzionale di valutazione della conoscenza della lingua slovena e/o friulana.

La prima prova scritta si svolgerà a distanza e sarà pertanto necessario dotarsi di un PC e seguire le istruzioni tecniche specificate nel bando.

Come presentare la domanda

Gli aspiranti candidati potranno inviare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 30 aprile 2024, registrandosi alla sezione “Lavora con noi” della RAI, selezionando l’annuncio “Selezione Tecnici della Produzione Trieste 2024” e compilando il relativo form.

Chi avesse già inserito il proprio CV sul sito Lavora con noi RAI dovrà comunque compilare il form online dedicato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il “bando” e le “Domande Frequenti”, con le istruzioni necessarie per inviare la propria candidatura.

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati