Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se ve lo siete perso, è arrivato il momento di recuperare: mercoledì 1 maggio, alle ore 21,30, andrà in onda su Rai1 “La Stranezza”, il film del regista palermitano Roberto Andò con Ficarra e Picone e Toni Servillo. La pellicola, uscita nel 2022, ha riscosso un enorme successo in termini di pubblico e anche la critica è stata concorde nell’acclamarla.

L’anno è il 1920 è la storia narra del ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e dell’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), che di mestiere fanno i becchini. Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa.

Ficarra e Picone e Toni Servillo
Ficarra e Picone e Toni Servillo

Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori.

Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. Si passa poi a Roma, nel 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.

Come abbiamo anticipato, “La Stranezza” è un vero e proprio film dei record. È stato visto al cinema da moltissimi spettatori e ha ricevuto 10 nomination ai David di Donatello 2023, vincendo 4 premi (miglior costumista, miglior produttore, miglior scenografo e migliore sceneggiatura originale a Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso). Ha anche portato a casa il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023. Andrà in onda mercoledì 1 maggio alle ore 21,30 su Rai1 e sarà disponibile anche su RaiPlay.