Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(fonte foto caccabe.it)

Tutto è pronto a Novara di Sicilia per la Sagra del Maiorchino. Il 2016 ospiterà la XXVIII Edizione della Sagra e Torneo del Maiorchino Novara di Sicilia.  La festa ricade ogni anno durante il periodo di Carnevale anche se il torneo si è inaugurato già il 9 gennaio e durerà sino 10 febbraio 2016. 

L'appunamento con i cittadini ed i turisti che vogliono ammirare una delle feste più belle della Sicilia è tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 15.30La manifestazione prende il nome dal tipico formaggio pecorino del luogo.

STORIA DEL GIOCO

Il gioco del maiorchino risale ai primi decenni del 600. Era un gioco molto diffuso nella zona del messinese anche se oggi è sopravvissuto unicamente a Novara di Sicilia.

La gara consiste nel far rotolare una forma di formaggio pecorino stagionato del peso di circa 10 chilogrammi lungo un percorso, ormai consueto da secoli, che si snoda per oltre due chilometri lungo le antiche caratteristiche strade del centro storico.Il lancio deve essere un misto di forza, precisione, esperienza e velocità. A vincere, è la squadra che impiega minor lanci, nel minor tempo possibile. […]

Per far rotare la forma di maiorchino per le vie della città, ci si aiuta con  "a lazzata" una corda sottile che serve anche a determinare la direzione voluta.

LA SFIDA

A sfidarsi sono i residenti prevalentemente pastori che vogliono dimostrare l'eccellenza del proprio maiorchino stagionato alla perfezione in grado di reggere gli urti lungo tutto il percorso e raggiunge il traguardo integro nel minor tempo.

LA FINALE

Il giorno della finalissima è la domenica di carnevale che si trasforma in una grande festa per l'intero paese. In questa occasione, Piazza Bertolami viene allestita come un vero ovile dove i pecorai preparano con i metodi tradizionali la ricotta ed il formaggio che vengono in seguito offerti in degustazione.

La festa si completa con una scorpacciata di maccheroni fatti in casa, coonditi con il sugo di salsiccia e ricoperti da una cascata di maiorchino grattuggiato. Non manca il buon vino ed il ballo conclusivo in piazza.