Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

foto scicli sem senza logoDITHYRAMBUS

L’edera fiorisce in autunno, quando nelle vigne si celebra la vendemmia

 “io so intonare il bel canto di Dioniso Signore,

il ditirambo, quando nell'animo sono folgorato dal vino”

Frammento di Archiloco 120 W.

 

DITHYRAMBUS è un progetto di arte contemporanea, musica e poesia presentato durante RUBINO, il primo evento a cura di SEM.

Attraverso la ricerca e la sperimentazione di linguaggi creativi contemporanei si continua a trasformare Scicli in un Teatro Vivo.

 

rubino immagineRubino è il primo evento a cura di SEM, il modello di sviluppo sostenibile che aspira a trasformare i monumenti vuoti e spesso inaccessibili in "Spazi Espressivi Monumentali".

Dall’1 al 3 novembre, i palazzi, le chiese, le piazze e le colline di Scicli, città patrimonio UNESCO, diventano un itinerario di conoscenza dedicato al vino e alla cultura.

L’evento Rubino si sviluppa in più fasi e luoghi della città di Scicli. Si inizia con l’Expo delle migliori case vinicole siciliane accolte nelle sale e nei chiostri del Convento della Croce, si continua con le degustazioni guidate a cura dell'AIS Sicilia e Slow Food Modica in centro storico e le "cene con i produttori" presso i ristoranti convenzionati.

 

Durante Rubino SEM ha ideato DITHYRAMBUS, un percorso dedicato all'arte contemporanea, alla musica e alla poesia per dar vita ad un ritmo di linguaggi creativi, un “canto corale” che si espanderà sul tessuto urbano della città.

Nell'antica Grecia il ditirambo era un canto corale intonato sotto l'ispirazione del vino in onore del dio Dioniso. Ha particolare importanza concettuale poiché genera un senso “scenico” che nell'età "Aurea" di Atene ha dato vita alla prima forma di teatro. Si trattava di una composizione poetica corale, dove diverse forme espressive erano fuse insieme e indispensabili in ugual misura.

 

rubino programmaARTE CONTEMPORANEA

Ispirati dalle leggende del mito greco, dalla storia, dalle tradizioni e dalla letteratura gli artisti – Claudio Cavallaro, Doren, Mattias Härenstam, Maria Korporal, Sebastiano Mortellaro, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Danilo Torre, Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi – si confronteranno con architetture barocche e scenari incantevoli, realizzando nel centro storico della città delle installazioni site specific in dialogo con i luoghi e la simbologia del ditirambo, rendendo vivo e reale il concetto di “viaggio estetico” a Scicli.

–        Claudio Cavallaro | Giardino di San Giovanni Evangelista – Via Spadaro

–        Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi | Atrio comunale – Via F. Mormino Penna

–        Mattias Härenstam, Maria Korporal, Lino Strangis, Danilo Torre | Palazzo Spadaro – Via F. Mormino Penna

–        Sebastiano Mortellaro | Sagrato della chiesa di Santa Maria della Consolazione

–        Doren, Piero Roccasalvo Rub | Quam – Via F. Mormino Penna

Le installazioni saranno visitabili dalle 10:00 alle 24:00 per tutta la durata della manifestazione.

 

MUSICA

DITHYRAMBUS coinvolgerà i visitatori in una esperienza musicale che abbraccerà l’arte contemporanea.

Il Jazz di Antonella Leotta Quartet colorerà di note Palazzo Spadaro.

Nel Giardino della chiesa di San Giovanni Evangelista e nel Giardino di via Aleardi, i Dj-Set e la musica Live trasformeranno i luoghi in due Giardini Sonori.

–        Antonella Leotta Quartet | ­ Venerdì 1 novembre ore 22:00 – Palazzo Spadaro – Via F. Mormino Penna

–        Hetan44 [Gaetano Trovato] | Sabato 2 novembre ore 20:00 – Giardino di San Giovanni – Via Spadaro

–        Deeper [Francesco Branca] | Sabato 2 novembre ore 22:00 – Giardino di via Aleardi

–        Enzo e il cattivo tempo | Domenica 3 novembre ore 21:30 – Giardino di via Aleardi

 

POESIA

Domenica 3 novembre alle ore 21:30 presso il Giardino di via Aleardi i poeti erranti di "IsolaPoesia" interagiranno con i cantautori del duo "Enzo e il cattivo tempo" dando vita ad una "performance poetica".

 

L'identità degli Spazi Espressivi Monumentali si arricchisce di espressioni artistiche, per amplificare la vivacità culturale di Scicli.

L'arte contemporanea, la musica e la poesia valorizzano così i beni monumentali patrimonio dell'umanità creando nuovo valore, sviluppo economico ed intellettuale.

Scicli punta sull'arte e sul turismo esperienziale per offrire a visitatori e viaggiatori, un’esperienza estetica irripetibile, un viaggio emozionale, un'immersione nella luce, negli aromi e nei sapori del Mediterraneo.

 

Nella prima sala di Palazzo Spadaro sarà allestito un espositore dedicato alla rivista d'arte contemporanea ESPOARTE.

 

Durante i giorni dell'evento è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Consolazione, in via Santa Maria La Nova, dove sono esposte le opere del progetto ORGANUM, a cura di Site Specific.

 

 

INFO SEM

 

 Info e prenotazioni: tel. 0932 931154  

info@semscicli.it 

http://semscicli.it/rubino