Pubblicato dalla casa editrice ARIANNA è stato presentato a Termini Imerese il libro “Zampilli di poesia”; una antologia che raccoglie le opere di tutti gli autori che hanno partecipato alla edizione 2016 del meeting poetico organizzato dalla Associazione Termini D’Arte presieduta dalla poetessa Rita Elia. Relatore il Prof. Giuseppe Bagnasco e presente la stessa editrice Arianna Attinasi, occasione dell’evento è stata proprio l’ottava edizione dello stesso raduno che quest’anno aveva come titolo “Sotto un unico cielo”; vera e propria festa dell’arte, ormai di rilevanza nazionale, alla quale hanno partecipato numerosi autori provenienti da gran parte delle provincie siciliane e non solo. Soddisfatta la presidente Rita Elia che ha tenuto a sottolineare come la manifestazione sia ormai da considerarsi appuntamento fisso nel panorama culturale regionale; punto di incontro e di confronto per quanti, attraverso la poesia ed il libero esercizio del verso esprimono pensieri, sentimenti ed emozioni.
Prima della presentazione della antologia, momento essenziale della giornata è stato ovviamente quello della recitazione delle liriche da parte di tutti i poeti presenti. Ma particolarmente apprezzati sono stati anche gli interventi musicali che hanno visto protagonista la bravissima Giusy Cimino che, accompagnata al pianoforte dal M° Marilena Anello ha cantato alcuni brani della tradizione canora di Sicilia. Ospite dell’evento, ed anch’esso apprezzato per le sue belle interpretazioni, il tenore Domenico Ghegghi; che si è poi esibito in un applauditissimo duetto con la stessa Giusy Cimino, cantando “E vui durmiti ancora”. In una sala gremita e scenograficamente impreziosita dalle opere pittoriche di Maria Antonietta Terrana, la manifestazione è stata brillantemente condotta dalla bella e discreta KatiusKa Falbo anche lei gradevole interprete di alcuni componimenti degli stessi autori presenti.
La pubblicazione “Zampilli di poesia” è disponibile presso l’Ass. Termini D’arte in Via Garibaldi a Termini Imerese e-mail termini.darte@libero.it