Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alessia Gazzola, chi è la scrittrice siciliana dei romanzi de L’Allieva? Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, cosa ha scritto e com’è diventata famosa. Quali sono i romanzi che hanno per protagonista Alice Allevi. Vita privata.

Alessia Gazzola

Alessia Gazzola nasce a Messina sotto il segno zodiacale dell’Ariete, il 9 aprile del 1982, quindi nel 2023 compie 41 anni. Dopo la maturità classica, decide di seguire la passione per la scrittura solo come hobby. Si laurea in Medicina all’Università di Messina e si specializza in medicina legale nel 2011. Svolge fino al 2017 la professione di medico legale, quindi decide di dedicarsi a tempo pieno solo all’attività di scrittrice. Vive a Verona con il marito. La coppia ha due figlie: Eloisa nata nel 2013 e Bianca nel 2015.

Carriera

Il primo libro esce nel 2011 e si intitola L’allieva. Diviene un caso letterario per l’alto numero di copie vendute. In diverse occasioni, Alessia Gazzola dichiara che la prima avventura di Alice Allevi nasce inizialmente come una sorta di “valvola di sfogo” per le difficoltà del primo anno da specializzanda all’Istituto di Medicina Legale di Messina.

Intervistata da Io Donna, racconta: “(Il libro nasce) Dall’interesse verso la psichiatria. Volevo affrontare il rapporto tra paziente e terapeuta, in chiave mistery. Ho ascoltato molti pazienti di psichiatri: alcuni entusiasti; altri, più rari, usciti in pezzi dall’analisi”. Il personaggio di Alice, invece, nasce “come conforto nei miei giorni bui da specializzanda alle prime armi in Medicina Legale. Dopo le giornate in Istituto, mi rifugiavo nel mio Istituto immaginario, in cui alla mia eroina accadevano disavventure peggiori delle mie”.

Terminato questo romanzo, Gazzola tenta la strada della pubblicazione e, tramite un’agente letteraria, propone il manoscritto a tre case editrici. Accettato da tutte e tre, esce per Longanesi. A L’allieva fanno seguito altri otto romanzi (e il racconto breve Un regalo inatteso) con la stessa protagonista, uno dei quali si colloca temporalmente prima degli eventi descritti nel romanzo d’esordio, costituendone, di fatto, un prequel.

I libri della serie hanno un grande successo di vendite, quindi Endemol Shine Italy e Rai Fiction ne acquistano i diritti per una serie televisiva le cui riprese iniziano nel 2015. Alessia Gazzola figura come partecipante alla stesura dei soggetti e delle sceneggiature. Nel primo episodio, tratto da Sindrome da cuore in sospeso, compare anche in un breve cameo.

Proprio mentre collabora con la Rai, la scrittrice concepisce lo spunto per un nuovo romanzo, Non è la fine del mondo, in cui la protagonista lavora come stagista per una società di produzione cinematografica di Roma. Esce nelle librerie nel maggio del 2016, edito da Feltrinelli.

Alessia Gazzola, biografia, carriera, libri della scrittrice siciliana de L'Allieva

Alessia Gazzola

L’Allieva su Rai1

Nello stesso anno, Longanesi pubblica il sesto romanzo con protagonista Alice Allevi, in concomitanza con la messa in onda della serie tv, tratta da Sindrome da cuore in sospeso, L’allieva e Un segreto non è per sempre. Trasmessa in prima serata su Rai1 dal 27 settembre al 31 ottobre 2016, la serie televisiva L’allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale ottiene oltre il 21% di share con una media di 4.800.000 spettatori. Viene riconfermata per una seconda e una terza stagione (andate in onda nel 2018 e nel 2020).

Esce nel 2019 l’ottavo romanzo della serie con Alice Allevi, che vince il premio Premio Bancarella. Sempre nel 2019 sono stati pubblicati Lena e la Tempesta e Questione di Costanza (primo titolo di una nuova serie con protagonista Costanza Macallè). Nel 2021 escono il nono romanzo della serie di Alice Allevi e Un tè a Chaverton House. Nel 2020 esce Costanza e buoni propositi, nel 2022 La Costanza è un’eccezione.

Esce invece nel 2023 nella collana Passaggi di dogana delle Edizioni Perrone A Verona con Romeo e Giulietta, una guida della città di Verona sotto il profilo letterario, in cui la storia della città si intreccia con quella della tragedia shakesperiana.

Articoli correlati