Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Thermos cinesi con amianto, il ministero della Salute lancia un'allerta. I prodotti in questione, normalmente in vendita, contengono fibre della pericolosa sostanza. La segnalazione è arrivata dopo che i NAS di Treviso hanno scoperto e sequestrato un'intera partita di thermos in un punto vendita che si trova a Belluno.

I prodotti sono stati sottoposti all'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale) e, in seguito a verifica tramite microspia elettronica a scansione (SEM) è venuta fuori la presenza, nell'intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, di piccoli corpi grigio-bianchi di forma cilindrica composti da fibre compresse di amianto crisotilo.

I thermos cinesi con amianto hanno codice a barre numero 8301182614705, sono marcati Day Days e sono stati importati dalla Cina dalla società INTE di Padova. Esternamente sono realizzati in materiale plastico e hanno il manico superiore a secchiello.

Il ministero della Salute ha disposto l’immediato ritiro dei thermos, in quanto possono esporre chi li utilizza a rischio di tipo chimico a causa della possibilità che, in caso di rottura, le fibre di amianto contenute nel prodotto possano essere liberate nell’aria e quindi inavvertitamente inalate. Vi invitiamo a verificare la qualità dei prodotti, qualora abbiate acquistato un prodotto analogo e di fare sempre attenzione alla presenza dei marchi CE, che ne garantiscono la sicurezza.