Allerta meteo Sicilia 12 ottobre. Il maltempo torna sull’isola, con condizioni di instabilità diffusa. La pioggia ha fatto capolino già da qualche ora in diverse zone e la Protezione Civile ha emanato un avviso per mettere in guardia la cittadinanza.

Ancora condizioni di spiccata instabilità, in particolare sulle nostre regioni occidentali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Le criticità sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata  già da ieri, giovedì 11 ottobre, allerta arancione sui bacini settentrionali del Lazio e su Roma, nonché in Liguria e su buona parte della Sardegna.

Allerta meteo Sicilia 12 ottobre, i dettagli

Per la giornata di oggi , venerdì 12 ottobre, è stata valutata allerta arancione su tutta la Sicilia e ancora sugli stessi bacini del Lazio. Allerta sarà gialla sul resto dell’area laziale, sull’Umbria orientale, sui bacini costieri meridionali della Toscana nonché sulla Calabria meridionale e su buona parte della Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. È disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

A causa delle avverse condizioni meteo, che hanno causato danni nei plessi scolastici cittadini, il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado. Verranno effettuale verifiche delle strutture che potrebbero recare pericolo.