Weekend in Sicilia, ecco quali sono i migliori appuntamenti in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. L’isola offre davvero molte opportunità per chiunque voglia trascorrere momenti di relax, ma non solo. Tra sagre, degustazioni e passeggiate culturali, è facile trovare un’attività che faccia al caso proprio. Nel corso di questo weekend, tanti gli appuntamenti enogastronomici, come Messina Street Food Fest e Scale del Gusto.

La Festa del Carrettiere, invece, celebra uno dei mestieri più antichi dell’isola. Ancora, con Le Vie dei Tesori e le Giornate Fai d’Autunno sarà possibile scoprire alcuni luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?

Ecco i migliori eventi in programma nel weekend in Sicilia dal 12 al 14 ottobre (vi basta cliccare sul nome dell’evento per avere tutte le informazioni)..

Weekend in Sicilia, gli eventi

  1. Giornate Fai d’Autunno: tanti i luoghi aperti in tutta Italia e, naturalmente, in Sicilia. A fronte di un piccolo contributo, sarà possibile prendere parte a passeggiate e visite.
  2. Oktoberfest a Finale di Pollina: il piccolo centro a due passi da Palermo e Cefalù ospita la celebre festa di origini tedesche. Spazio a degustazioni e intrattenimento.
  3. Messina Street Food Fest: la città dello Stretto propone un appuntamento perfetto per gli amanti della buona cucina. Tanti gli chef presenti, così come tante sono le proposte gastronomiche.
  4. Festa del Carrettiere a Comiso: uno dei più antichi mestieri di Sicilia è protagonista della festa che celebra le tradizioni dell’isola.
  5. Festa della Pasta a Librizzi: un altro appuntamento dedicato alla buona cucina dell’isola. Per i partecipanti, degustazioni gratuite di ravioli.
  6. Scale del Gusto a Ragusa: una location suggestiva per un evento che offre il meglio dell’enogastronomia. Le scale che uniscono Ragusa e Ragusa Ibla accolgono gli stand e i partecipanti.
  7. Taste Iato: un percorso di scoperta e gusto sul Monte Jato. Non soltanto una passeggiata in un’area di indiscusso valore naturalistico, ma anche una visita con degustazioni di vino e specialità gastronomiche.
  8. Le Vie dei Tesori a Palermo: continua Le Vie dei Tesori a Palermo. Tanti i luoghi aperti in città, per scoprire un patrimonio che di solito non è accessibile al pubblico.