Allerta Meteo anche mercoledì 27 ottobre

  • Meteo Sicilia, è ancora allerta: giovedì rischio alluvioni.
  • Un furioso ciclone mediterraneo stazionerà sullo Ionio per diversi giorni.
  • La situazione potrebbe peggiorare per un rinforzo.

Il maltempo non molla la presa e continua l’allerta per la Sicilia Nord Orientale e la Calabria Ionica. Anche per la giornata di mercoledì 27 ottobre è stata segnalata criticità arancione e gialla per la nostra regione. Il ciclone mediterraneo è intenzionato a rimanere sullo Ionio per diversi giorni e tenderà a rinforzarsi. Da giovedì 28 l’Italia sarà divisa in due.

Al Nord e al Centro l’alta pressione determinerà condizioni meteo più stabili, mentre al Sud il ciclone punterà sulla Sicilia. Le condizioni peggioreranno venerdì 29 ottobre, quando il maltempo si estenderà sulla Calabria Ionica. Le piogge saranno forti e persistenti, accompagnate anche da temporali con probabilità di nubifragi.

Meteo Sicilia, la nuova allerta

Gli esperti parlano della formazione di un profondo ciclone mediterraneo nei prossimi giorni, che potrebbe assumere caratteristiche tropicali, diventando quello che viene chiamato “Medicane”, cioè “MEDIterranean HurriCANE“. Saranno dunque possibili forti piogge, in particolare su ragusano, siracusano e catanese, con venti burrascosi, raffiche di Levante e anche mareggiate. Coinvolta in parte anche la Calabria.

Come abbiamo anticipato, la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di mercoledì 27 ottobre, che interessa tutta la Sicilia, anche se con livelli di attenzione differenti. La situazione più problematica riguarda la parte orientale della regione. Ecco le zone in dettaglio.

L’allerta Meteo Sicilia di criticità arancione interessa queste zone dell’Isola: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Criticità gialla su Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati