Sicilia, terra di sorprese infinite

Lo abbiamo detto molte volte e non ci stanchiamo mai di ripeterlo: non si finisce mai di conoscere la Sicilia. Il nostro territorio riesce a stupirci in ogni periodo dell’anno, grazie a un patrimonio che racchiude natura, cultura e storia. Uno spettacolo che i Siciliani conoscono bene ma che, nonostante tutto, riserva sempre qualche sorpresa. Talmente interessante da attirare l’attenzione della stampa nazionale ed estera. Questa volta, a fare tappa da noi è TgCom24, che ha scelto i paesaggi marini più belli d’Italia.

Paesaggi Marini più Belli d’Italia: la magia di Eolie ed Egadi

Ebbene sì. Ci sembra che ancora l’estate non sia passata ma, di fatto, siamo già in autunno. La nostalgia non ci abbandona e, per sentirne un po’ di meno, la testata ha raccolto le vedute marine italiane più belle “incantevoli e maestose in ogni stagione”. “Le coste del Belpaese regalano scorci paesaggistici mozzafiato in tutti i periodi dell’anno. Basta una giornata di sole per goderseli appieno. Ne abbiamo scelti alcuni, da nord a sud, come suggestione e, magari, come ispirazione per rubare una giornata dal sapore vacanziero”. A rappresentare la Sicilia, ci pensano due icone del territorio: Isole Eolie e Isole Egadi.

Le Eolie vengono descritte come “Un arcipelago di magica bellezza: è composto da sette isole, alle quali si aggiungono numerosi isolotti e scogli affioranti dal mare. Comprende due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. La natura aspra e selvaggia e i colori straordinari del paesaggio lasciano senza fiato i visitatori”. A tenere alta la bandiera delle Egadi, invece, ci pensa Levanzo: “Con una superficie emersa di appena 5 km quadrati, è la più piccola delle isole Egadi, situate a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia. Ancora selvaggia e incontaminata, offre un mare splendido e un piccolo borgo con le caratteristiche casette imbiancate a calce”.

Cosa altro aggiungere? Di fronte ai paesaggi marini più belli d’Italia, non possiamo che avere voglia di mollare tutto e correre ad ammirare il panorama (soprattutto se si tratta di un panorama siciliano). Foto: Fulvio SpadaLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati