Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
E con questa camminata finiamo in bellezza le quattro giornate dedicate ai versanti etnei.
Sabbia lavica… non solo escursioni vi invita a percorrere alcuni dei sentieri che si dipartono dal versante Sud del nostro affascinante rilievo vulcanico.
Partendo dal grazioso paesino di Nicolosi, ci avvieremo all'inizio del sentiero di monte Concilio (mt. 1250), da li ammireremo le lave del 1910 e quelle più recenti del 2001,attraversando un canyon lavico di eccezionale bellezza.
Il panorama che si proporrà alla nostra vista, se aiutati dalle buone condizioni meteo, spazierà sul Golfo di Catania, su quello di Augusta e sulla bella e grande Piana sottostante, fino ad ammirare la catena dei monti Iblei e la zona dei monti ennesi. 
Salendo in direzione di monte Grosso (mt. 1350) ci affacceremo sulle lave del 1886, attraversando precedentemente un piccolo bosco di conifere e querce; costeggiando il monte da est prima e da nord poi, ci immetteremo sulla carrareccia che ci porta in direzione di monte Gemmellaro (mt. 1550), lungo la salita ci fermeremo ad ammirare le sue fratture e gli hornitos (sfiatatoi) dell'eruzione del 1886; fiancheggiando il Gemmellaro dal lato est saliremo sino al piccolo bivacco che è ubicato quasi alla sua cima, qui, immersi nel bosco misto di ginestre, conifere e querce, sosteremo per il pranzo a sacco… 
Nel pomeriggio, riprese le auto, ci sposteremo a quota mt. 2000, zona Rifugio Sapienza, uno scenario lunare, un deserto ci attendono!
Visiteremo le Bocche eruttive che si formarono nel 2001… e per finire, tutti insieme, si va a gustare una tazza di buona cioccolata fumante!

 

Luogo di appuntamento: 
ore 9:00, ritrovo partecipanti a Nicolosi, presso il bar Papaveri e Papere, viale Della della Regione 37;
ore 9:30, spostamento con auto proprie presso l'ingresso demaniale di monte Concilio e inizio dell'escursione;
ore 13:00, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 15:00, spostamento con auto proprie a Etna Sud piazzale Sapienza, da dove inizieremo la salita verso le fratture del 2001;
ore 17:00, cioccolata calda;
ore 17:30, fine dei servizi.

Percorso 1 (monte Concilio – monte Gemmellaro): il percorso inizierà intorno ai mt. 1250, lunghezza di circa km 6 circa a/r, dislivello intorno ai mt. 300, difficolta facile, il tracciato si sviluppa su carrareccia e tratti su piste laviche.

Percorso 2 (piazzale Etna Sud – Bocche 2001): il percorso inizierà da mt. 2000, lunghezza di circa km 2,5 a/r, dislivello intorno ai mt. 200, difficoltà media, il tracciato si sviluppa su piste laviche.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, giacca antipioggia, scarpe da trekking (indispensabili), felpa, cappello, guanti, occhiali da sole, eventuale cambio di maglie, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), acqua (almeno lt. 2), macchina fotografica.

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).