Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il grande pubblico la conosce soprattutto per il ruolo di Morticia in "La famiglia Addams" del 1991, ma Anjelica Houston, 65 anni compiuti oggi (auguri!), è un'attrice coi confrofiocchi e un curriculum pachidermico. Luccica in bacheca l'Oscar come Migliore attrice non protagonista per il film "L’onore dei Prizzi" (1985), ma in tutto ha collezionato 3 candidature agli Academy, 8 ai Golden Globe, 3 ai BAFTA e 5 agli Emmy. Tra le sue pellicole più belle ci sono "Crimini e misfatti" (1989), "Chi ha paura delle streghe?" (1990), "Misterioso omicidio a Manhattan" (1993), "I Tenenbaum" (2001), oltre a serie tv come "Smash" e "Medium".

L’attrice nata a Santa Monica è la figlia del regista e attore John Huston (su tutti "Fuga per la vittoria"), e della sua quarta moglie, la ballerina Enrica Soma, quindi nipote del celeberrimo Walter Huston. L’attrice trascorre la sua infanzia in Irlanda e Inghilterra fino al 1969, quando sua madre muore tragicamente in un incidente stradale, a soli 39 anni. L’attrice si trasferisce quindi negli Stati Uniti e inizia a lavorare col padre, girando "James Bond 007 – Casino Royale" e "La forza può attendere". Al suo fianco ci sono attori del calibro di Peter Sellers, Ursula Andress, Orson Welles e Jean-Paul Belmondo. La Huston lavorerà con Jack Nicholson nei film "Qualcuno volò sul nido del cuculo".

Il successo planetario arriva, appunto, con "La famiglia Addams" di Banny Sonnenfeld. La Huston è perfetta per il ruolo di Morticia. Nel 1993 esce l’inevitabile sequel e nello stesso anno l’attrice è di nuovo sul set con Woody Allen per il film "Misterioso omicidio a Manhattan". Il suo lavoro continua con decine di film: gli anni successivi, infatti, sono trapuntati di successi. Tra il 2008 e il 2009, entra nel cast della famosa serie tv "Medium", tra il 2012 e il 2013 fa parte di "Smash". Nel 2015 è in "Transparent", mentre l'anno prossimo la vedremo nel comedy-drama “Trouble”, diretto da Theresa Rebeck, con Bill Pullman e Julia Stiles.