Eventi

L’Annunciata di Antonello da Messina in mostra sotto una nuova luce: ecco come ammirarla

Una nuova luce per il capolavoro di Antonello da Messina.

  • Martedì 22 Dicembre, dalle 15 alle 18, il dipinto sarà protagonista di una interessante iniziativa.
  • Il quadro è uno dei più importanti di Palazzo Abatellis, la Galleria Regionale di Palermo.
  • Ecco come assistere in streaming all’evento.

L’Annunciata di Antonello da Messina, famosa opera custodita nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo, si mostrerà martedì 22 dicembre, dalle 15 alle 18, sotto una nuova luce. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Scrittori della luce per l’arte” dai “Quaderni per la luce” di Mario Nanni e avrà luogo attraverso un collegamento nel corso del quale – con iscrizione su www.viabizzuno.com – si potrà seguire l’inaugurazione di “La luce per: L’Annunciata di Antonello da Messina, Palazzo Abatellis Palermo; I marmi Torlonia. Collezionare capolavori, Musei Capitolini Roma; Statua del Nettuno, Bologna”.

“Il tema della luce come simbolo dell’evidenza e della chiarezza, ma anche come contrapposizione al buio, è molto profondo e ricco di significati: la luce della cultura e della conoscenza – spiega l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – rappresentano, infatti, l’elemento di contrasto all’ignoranza e alla chiusura mentale. La luce aiuta a vedere in maniera nuova e con animo diverso le cose, ci apre alla scoperta e ci mette in rapporto diretto con la nostra parte spirituale più profonda. Il progetto di Mario Nanni, sposato dalla Regione attraverso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un’opportunità straordinaria di conoscenza attraverso i sensi che offriamo al mondo intero, nella consapevolezza che la cultura è l’unico antidoto alla cecità dell’anima”.

Forse non tutti lo sanno, ma la luce è un tema molto caro a Palazzo Abatellis. Carlo Scarpa, autore nel 1954 dell’adeguamento a sede museale dell’antico tardo-quattrocentesco Palazzo Abatellia, ha infatti costruito con la luce la sala che accoglie le opere di Antonello da Messina. La teca che espone l’Annunciata è posta in diagonale a intercettare la luce che entra dalla grande trifora e si spande sul pannello bianco che inquadra il dipinto. Le tre tavolette dei Dottori della Chiesa sono poste entro vetrine ad anta che il visitatore può orientare verso la luce.

Redazione