Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiamano lenti bioniche e potrebbero diventare una delle invenzioni del secolo. Sono l'ultimo ritrovato tecnologico che promette di pensionare definitivamente occhiali e lenti a contatto, al di là della chiurgia laser. Il dottor Garth Webb, fondatore e amministratore delegato della Ocumetics technology Corp., ha investito 3 milioni di dollari e 8 anni di tempo per perfezionare la tecnica.

Nei mesi scorsi, delle Ocumentics Bionic Lens, tra gli altri, ne parlava anche il Daily Mail, facendo addirittura riferimento alla "super vista": le lenti bioniche, in effetti, sarebbero in grado di triplicare la capacità visiva. 

Le lenti hanno l'aspetto di un piccolo pulsante. La tecnica per impiantarle risulta indolore: si tratta di un intervento ambulatoriale di soli 8 minuti. La procedura prevede il lavaggio dell’occhio con una soluzione salina, come in un'operazione di cataratta, e pochi secondi dopo l'impianto sopra alle lente naturale dell’occhio la visione risulta immediatamente migliorata.

Se gli studi clinici andranno come previsto, le lenti bioniche saranno disponibili dal 2017 e ne potranno usufruire tutte le persone che avranno superato i 25 anni di età, quando l’occhio risulta completamente sviluppato. Secondo Webb, l’intervento è più sicuro della chirurgia laser, che può portare a complicazioni e comporta comunque la rimozione di tessuto corneale sano.