APPUNTAMENTO CON L’ARTE CONTEMPORANEA SABATO 17 DICEMBRE A MODICA. ALLE ORE 18.00 AL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA DEL GESU’ SARA’ PRESENTATO IL PROGETTO “MARKETPLACE” DELL’ARTISTA ROSARIO ANTOCI E A CURA DI FRANCESCO LUCIFORA. ALL’EVENTO INTERVERRA’ ANCHE FRANCO LA CECLA. 

 

MODICA (RG) – C’è grande attesa per la presentazione, in programma sabato pomeriggio 17 dicembre del progetto artistico “Marketplace”, ideato dall’artista Rosario Antoci, a cura di Francesco Lucifora. L’iniziativa è la prima degli eventi artistici  pensati dal CoCA per il "Mas – Modica Art System", il progetto che si è avviato da poco con lo scopo di creare una rete di sperimentazione culturale a Modica tra il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA stesso. Alle ore 18.00 al complesso monumentale di Santa Maria del Gesù si terrà un “dialogo a più voci” a cui parteciperà, per una conversazione, anche il noto antropologo, docente universitario ed autore di svariate pubblicazioni, Franco La Cecla. 

“Marketplace” parte dalla selezione delle insegne dismesse di negozi o di esercizi commerciali, già utilizzate da Rosario Antoci per la sua installazione “Conquiste” al CoCA. Le insegne recuperate rappresentano la struttura base per le “light box” al centro del nuovo progetto che ha coinvolto quattro “autori-ospiti” (Giorgio Moncada, Annalisa Spadola, Giuseppe Barone, Alessandro Pluchino) chiamati a scattare, all’interno di un workshop su strada, immagini fotografiche tra le vie e le piazze in cui si svolgono i mercatini rionali a Marina di Modica, Modica Sorda e Modica Alta. Adesso le “light box” saranno installate creando un micro-itinerario urbano tra viale Manzoni e la chiesa di San Giovanni a Modica Alta, il primo percorso cittadino di opere d'arte pubblica che sarà presentato sempre sabato 17 dicembre alle ore 19, al termine della conversazione con Franco La Cecla.