Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Conosciamo abbastanza bene i rischi dell'inquinamento atmosferico, ma quanto siamo informati in merito alla qualità dell'aria dentro le nostre case? Uno studio condotto dai ricercatori del Royal College of Physichians e del Royal College of Pediatrics and Child Healt ha acceso i riflettori sugli effetti pericolosi di candele profumate, deodoranti per ambienti e fumi della caldaia, ma non solo.

Secondo il rapporto, almeno 40.000 decessi all'anno nel Regno Unito possono essere collegati all'inquinamento dell'aria dentro e fuori casa, mentre "l'nquinamento domestico può aver contribuito o provocato fino a 99.000 morti all'anno in Europa". Lo riporta il Daily Mail. Caldaie, caminetti, insetticidi spray, deodoranti, detergenti e prodotti per la pulizia contribuirebbero a peggiorare la qualità dell'aria dentro casa: gli spray contengono spesso composti organici volatili (VOC) e tra questi rientra il limonene (usato in deodoranti e candele profumate), sostanza pericolosa, anche e soprattutto se mischiato con altri elementi.

I più esposti ai rischi sono giovani e anziani, ma possono essere colpite persone di ogni età. Secondo il rapporto, gli effetti, nei casi più gravi, possono anche portare ad infarti, attacch di cuore, insorgere di asma, diabete e demenza senile.