Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama baratto amministrativo e dà la possibilità a chi non riesce a pagare le tasse di risolvere il problema senza tirar fuori denaro contante. L'articolo 24 del decreto Sblocca Italia approvato l’anno scorso offre una soluzione pacifica delle pendenze tra Comune e moroso: ad esempio imbiancando le pareti di alcuni edifici pubblici o ripulendo le aiuole, si può ottenere uno sconto sulla tassa sui rifiuti o vantaggi futuri.

Come racconta Il Fatto Quotidiano, Milano è la prima grande città ad aver introdotto questa novità, in seguito agli esperimenti in piccoli centri. Chi dimostra la morosità incolpevole, magari a causa del sopravvenuto licenziamento, potrà estinguere, tutte o in parte, queste morosità, se superiori ai 1.500 euro e relative a tributi comunali, come Ici, Imu o tassa sui rifiuti, multe, rette scolastiche e affitti delle case popolari.

Non tutti potranno partecipare, in quanto il baratto amministrativo, almeno per ora, è limitato a chi ha un reddito Isee inferiore ai 21 mila euro. Al momento, per concretizzare l'idea, si pensa a interventi di pulizia, cura e manutenzione 
di strade, edifici pubblici e aree verdi. Più avanti la pratica potrà essere estesa al welfare, con attività all’interno dei centri per anziani e per disabili.