Tutti lo sanno, ma una ricerca lo ribadisce: camminare a passo spedito fa benissimo alla salute. In particolare, dopo i 40 anni anche 10 minuti al giorno possono ridurre del 15% il rischio di morte prematura. L'agenzia del governo inglese Public Health England sta lanciando l'app gratuita Active 10, che aiuta a monitorare individualmente il tempo trascorso camminando velocemente, e dà consigli su come adottare quest'abitudine.

Le autorità sanitarie inglesi spiegano che è quantomai importante camminare a passo spedito in modo regolare tra i 40 e 60 anni. "Andare nei negozi camminando, anziché guidando, o farlo per 10 minuti nella propria pausa pranzo, può regalare anni di vita sani. Ogni medico di base dovrebbe spiegare ai propri pazienti i vantaggi della camminata rapida", commenta Jenny Harries, vicedirettore medico di Public Health England. Secondo Zoe Williams, del Collegio reale dei medici di famiglia.

Anche se molte persone tra i 40 e 60 anni non fanno i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana, già camminare 10 minuti a passo svelto ogni giorno è abbastanza per cominciare a fare la differenza sulla pressione alta, il diabete, il peso, depressione, ansia e problemi muscolo-scheletrici