Capricci d’Autunno a Fiumedinisi, in provincia di Messina, la tradizionale sagra dei prodotti tipici della Valle del Nisi e dei Peloritani. Sabato 5 e domenica 6 e venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, la 20esima edizione dell’evento.

Capricci d’Autunno a Fiumedinisi, l’evento

La sagra è dedicata ai prodotti e ai piatti tipici della Valle del Nisi e dei monti Peloritani: sarà possibile gustare e acquistare i prodotti tipici di agricoltura, zootecnia, gastronomia ed artigianato locale, ma non solo. Si potranno visitare, con appositi tour guidati, il borgo antico, il museo etnoantropologico e il patrimonio storico-architettonico di Fiumedinisi. Spazio anche a spettacoli di musica e danza della tradizione popolare siciliana.

La manifestazione si svolgerà in due fine settimana: sabato 5 e domenica 5 novembre e da venerdì 11 a domenica 13 novembre, lungo il corso Stefano Bottari e nelle piazze Matrice e San Pietro. Tutti i dettagli e il programma completo sono disponibili sui canali social.

Fiumedinisi è comune della provincia di Messina. Si trova nella Valle del torrente Fiumedinisi sulla sponda destra della fiumara omonima, ad un’altezza di 190 metri s.l.m. e distante meno di 6 Km dalla costa jonica messinese. È l’ideale per conoscere meglio la natura dei Peloritani ed esplorare la Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi, una summa di paesaggi e valenze antropiche che hanno fatto la storia del territorio.

Nel territorio si incontrano alcune “fiumare“, cioè profonde valli fluviali in cui scorrono torrenti stagionali, carichi di acque tumultuose nel periodo invernale. Quest’area protetta riserva diverse sorprese, come esemplari di flora e boschi con roverelle ed erica. Nelle diverse vallate si trovano il bagolaro, il castagno, il noce nostrano ed il gelso nero. Al di sopra degli 800 metri, leccio, carpinella, acero fico, acero montano, rovere, agrifoglio e alloro.

Foto via FB /capriccidautunnofiumedinisi.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati