Carmelo Crimi, simbolo della sartoria palermitana e fondatore dell’omonima azienda, è stato premiato con il riconoscimento “Le Mani di Napoli” al Pitti Immagine Uomo, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla moda e all’eleganza maschile.
Il riconoscimento “Le Mani di Napoli” al Pitti Immagine Uomo
L’evento si è svolto dal 13 al 16 giugno presso la Fortezza da Basso a Firenze e ha visto la partecipazione delle più prestigiose case artigianali della moda, interessate a sviluppare nuove tendenze e collezioni. Il premio è stato assegnato dall’associazione che raggruppa le più importanti sartorie partenopee, in onore della tradizione e dell’eccellenza artigianale.
Un patriarca della sartoria con 73 anni di carriera
Crimi, con i suoi 73 anni di carriera e la recente celebrazione dei 50 anni di attività della sua sartoria, è stato riconosciuto come “patriarca della sartoria” per aver ispirato intere generazioni con il suo stile coerente e la sua instancabile dedizione al lavoro. La sua fama si estende dall’Italia all’America, dalla Cina al Giappone, con un particolare apprezzamento per il suo stile da parte dei clienti orientali.
La dedizione all’eccellenza artigianale e alla tradizione sartoriale siciliana
Carmelo Crimi ha voluto esprimere “grande onore e orgoglio per il premio ricevuto“, sottolineando l’importanza della tradizione sartoriale siciliana e meridionale. Il riconoscimento rappresenta anche un tributo a tutti i sarti che, dagli anni ’50 ad oggi, hanno contribuito a mantenere alto il valore del made in Italy, caratterizzato da un rigoroso “fatto a mano”.
Il successo della sartoria Crimi nella promozione del made in Sicily
Mauro Crimi, figlio ed erede di Carmelo, ha sottolineato come il premio dimostri la bontà del percorso intrapreso dalla loro sartoria, capace di rimanere fedele alle proprie radici e identità culturale pur inserendosi in un mercato sempre più globale. Il successo della sartoria Crimi nel promuovere il made in Sicily e il made in Sud nel mondo è motivo di orgoglio e impegno per continuare a portare avanti questa grande tradizione nel futuro.