L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “A Màschira” prevede due imperdibili appuntamenti per l’edizione 2018 dello storico Carnevale Cattafese. 
Con la figura tipica dello SCACCIUNI, la manifestazione vuole rievocare con balli, musica usi e costumi la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli abitanti del vecchio casale di Cattafi avvenuta intorno ai primi anni del 1500
Domenica 28 gennaio gemellaggi tra antiche tradizioni… 
Il gruppo storico A Màschira sfilerà per le vie di Cattafi insieme ad altri gruppi legati dalla tradizione del carnevale provenienti da diverse regioni d’Italia. Dalla Sardegna i “Cambas de Linna”, dall’Abruzzo i “Pulcinella di Castiglione Messer Marino” e dal lontano Trentino arrivano i “Lachè di Romeno” per incontrarci, scoprire e condividere insieme storia e tradizione. 
Domenica 11 febbraio, come tradizione vuole, rievocazione storica della maschera cattafese!
In occasione del carnevale 2018 l’Associazione promuove la terza edizione del concorso fotografico a premi “FOTOGRAFA A MASCHIRA”, iniziativa volta a raccontare attraverso immagini la storica maschera cattafese! (regolamento e premi sul sito dell’associazione www.amaschira.it)
Doppio appuntamento per la storica maschera cattafese, Vi aspettiamo quindi a Cattafi domenica 28 gennaio e domenica 11 febbraio dalle ore 14,30 con musica, balli, fotografia, tradizioni e artigianato.