Pinot-Noir-Rudesheim-2_jpgBocche viola di Pinot Noir

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
Charles Baudelaire

Il vino, elemento straordinario, è uno degli ultimi esempi viventi della “varietà”. Questo è il motivo per cui moltissime persone, negli ultimi anni, vi si sono avvicinate. 
In Italia, come nel resto del mondo, è un prolificare di corsi, degustazioni guidate, eventi e viaggi studio. “presente Desiderabile” vuole affrontare il vino da un punto di vista il più possibile completo:storia, produzione, emozioni e sensorialità.

Domenica 19 Gennaio 2014– Pinot Noir: il vino più affascinate della terra?

Il vitigno più eccitante della terra, il più nobile, ma anche il più capriccioso. Ci sono alternative alla Borgogna? La regione francese, il concetto di climat, le differenti denominazioni. Una serata interamente dedicata al Pinot Noir, alle sue sfumature, alla sua imprevedibile bellezza.

Si partirà dai vini, loro ci guideranno e daranno vita agli argomenti, saranno i vini a stimolare considerazioni tecniche e valutazioni.

Le bottiglie, da quattro a sei sono servite alla cieca. Si tratta di un percorso degustativo e di condivisione, un modo per allevare la propria sensibilità e ampliare la conoscenza di zone, vitigni e modalità produttive. Cultura e convivialità arricchite da letture e ascolti che hanno come tema il vino, la passione, l’amore e la gastronomia.

Le bottiglie servite sono sempre di ottimo livello, sia nella considerazione assoluta sia nella preziosa proporzione con il prezzo, ma soprattutto esprimono ogni volta le caratteristiche fondamentali dei temi trattati. 

L’incontro si svolge presso il Club First Fitness, Via Messina 685, alle ore 19,00.
Il prezzo della serata è di 25 euro a persona. Il numero massimo dei partecipanti è di 25.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Davide Messina 346/3705692 – info@effetto-terra.it.